Dopo quattro milioni a Capodanno ne vincono altri otto per Pasqua

Dopo quattro milioni a Capodanno ne vincono altri otto per Pasqua I SISTEMISTI DEL BAR DI VIA PO ABBONATI AL TOTO Dopo quattro milioni a Capodanno ne vincono altri otto per Pasqua /fanno fatto un "13„ e tredici "12,, - Un altro "13„ in un locale di corso Vittorio: con i "12,, il fortunato vincitore guadagna otto milioni: ieri era al Salone di Ginevra per comprarsi una fuoriserie Dopo la colossale vincita di domenica scorsa (un solo « tredici » in tutta Italia, del valore di 245 milioni), di Totocalcio è ripiegato ieri su quote più moderate e basi più popolari, anche se tutt'altro ohe disprezzabili. I « tredici » in tutta Italia sono otaquantadue e ricevono 4 milioni e 694 mila lire; i « dodici » sono 767 ed incassano 316 mila lire. In Piemonte i « tredici » sono due ed 1 « dodici » 86. Entrambi i « tredici > realizzati nella nostra regione appartengono r Torino e sono accompagnati da u n cospicuo corteggio di « dodici » che li rendono più pingui. Il primo è stato azzeccato alla ricevitoria del caffè Rampone, in via Po 31, del quale sono proprietari i coniugi Irma e Luigi Martinetto. E' la padrona stessa che si incarica della compilazione dei < sistemi > senza trascurare di riservarsene o?ni settimana una parte; né va dimenticato che, essendo la signora Martinetto accanita sostenitrice della Juventus, nelle colonne da lei stilate non manca mai il pronoetico cosiddetto « fisso > che contempla la vittoria dei bianconeri. Il sistema vincente di questa settimana ha richiesto un complesso di giocate per un totale di 129 mila lire. Ne sono proprietari non solo i coniugi Martinetto, ma anche due avventori abituali del loro locale. L'uno è l'operaio della I\iat Mario Santoni, abitante in via Como 6, e l'altro l'impiegato Giuseppe Pastore, domiciliato in via vanchiglia 24. Fanno corollario al « 13 » una nidiata di ben tredici « 12 » che portano il totale della vincita alla cifra di 8 milióni e 689 mila lire, più di due milioni a te»ta. Tanto da giustificare le quattro bottiglie di c champagne » di marca francese, che il signor Martinetto ha sturato per festeggiare l'evento. Da notare che le stesse persone già a Capodanno avevano realizzato un « tredici » da quattro milioni. Era stato un modo brillante di inaugurare l'anno nuovo, ma l'uovo di Pasqua si è rivelato migliore. Nello stesso caffè sono stati realizzati altri nove «dodici». L'altro « tredici » piemontese è piovuto sulla ricevitoria del caffè Roma, in corso Vittorio angolo via Accademia Albertina, già noto per altre vincite. Anche in questo coso si-tratta di un sistema compilato dalla titolare del bar, la signora Teresa Rubia. Il oliente ha sborsato 21 mila lire. Si tratta di un tipo danaroso, che non lesina i quattrini al gioco. Ha ordinato il sistema martedì scorso, e pagando, ha detto : « E adesso me ne vado al Salone dell'Auto a Ginevra. Ho proprio piacere di comperarmi un'altra macchina! ». E' stato buon profeta: ha realizzato un « tredici » e undici « dodici », per un totale di otto milioni e 959 mila lire. Tanto cioè da comperarsi, se lo desidera, una delle più spettacolose macchine esposte a Ginevra. Chi è il fortunato? Se ne conosce soltanto il nome, che è Nino. Forse le sue generalità complete si potranno sapere al rientro dalla Svizzera. Nello stesso'caffè Roma si è verificata pure una piccola pioggia di premi al concorso del Totip. Si contano due « undici » e 10 « dieci ». Le vincite assommano a circa mezzo milione. I vincitori del bar di via Po brindano alla fortuna con altri avventori

Persone citate: Giuseppe Pastore, Luigi Martinetto, Mario Santoni, Martinetto, Teresa Rubia

Luoghi citati: Ginevra, Italia, Piemonte, Roma, Svizzera, Torino