Incontro a Sauze d'Oulx fra alpini e chasseurs des Alpes

Incontro a Sauze d'Oulx fra alpini e chasseurs des Alpes Incontro a Sauze d'Oulx fra alpini e chasseurs des Alpes La Coppa Fratellanza alpina è stata vinta dai "diables bleus,, di Lione - Prodezze di "veci,, torinesi-Uno sciatore di settantadue anni in gara Sauze d'Oulx, lunedì mattina. (a. v.). Le « penne nere » dell'Associazione alpini in congedo e i veterani degli « Chasseurs des Alpes » francesi, hanno disputato ieri, sulle nevi del rifugio « Ciao pals », la prima Coppa « Fratellanza alpina », organizzata dalla Sezione di Torino dell'Ana. La gara, di fondo, si è svolta su un circuito di 6 chilometri che è stato percorso due volte dai concorrenti con meno di 40 anni di età e una volta dai più anziani, intervenuti peraltro in maggior numero. I « bocia » — una folta rappresentanza del battaglione « Suaa » — si son limitati a tracciare le piste e fare da spettatori. La rappresentativa francese, tre « diables. bleus » di Lione congedati da poco, è riuscita ad aggiudicarsi la coppa. Nella graduatoria individuale il primo posto lo ha però ottenuto l'ex-artigliere alpino Antonio Castrale, di Usseglio, 11 quale, pur avendo 44 anni suo- nati, volle gareggiare con i cosidetti « juniores »: egli ha percorso i 12 chilometri in 37' e 58", seguito, a più di un quarto di ora, dal francese Albert Balp. Fra i « seniores » fino a 50 anni, il maggiore veterinario Giuseppe Bruno, di Torino, si è classificato primo impiegando 24' e 40" a percorrere 1 6 chilometri. Lo hanno seguito i torinesi Gilio Fabris e Franco Marciteli!, rispettivamente in 26'43" e 49'40". Considerando i tempi realizzati, l'esibizione poi dei « veci » con oltre mezzo secolo di età è stata sbalorditiva. Marcello Salvadore, anche lui di Torino, ha vinto infatti in 28' e 30", seguito a 45" da Firmino Palozzi e, a circa 10 minuti, da Domenico Ravetto. « Pipi » Ravelli, figura notissima di vecchio alpino e di scalatore, a dispetto dei suoi 72 anni è riuscito a piazzarsi quarto, coprendo il percorso in poco più di 50 minuti. A Ravelli, quindi, sono andati i più affettuosi applausi dei concorrenti stessi e di quanti hanno assistito numerosi — fra gli altri erano presenti il comandante della Brigata alpina « Taurinense » gen. Tessitore con il suo capo di S. M. col. Drocco, nonché il presidente dell'Ana di Torino ingegner Fanci — a questa simpatica manifestazione di fratellanza italo-francese, la prossima edizione della quale sarà organizzata al di là della frontiera.

Luoghi citati: Lione, Oulx, Torino, Usseglio