Tradita dalla propria bellezza la rapinatrice d'una banca di Las Vegas

Tradita dalla propria bellezza la rapinatrice d'una banca di Las Vegas ERA TROPPO AVVENENTE, TUTTI L'HANNO RICONOSCIUTA Tradita dalla propria bellezza la rapinatrice d'una banca di Las Vegas Ida Belle Iogram, ventuuenne, ha compiuto l'audacissimo "colpo,, da sola: in pieno giorno, nella sala affollata, si fece consegnare circa duemila dollari dal cassiere, presentandogli un minaccioso biglietto - In passato era stata impiegata presso lo stesso istituto, in un'altra città - Arrestata con quasi tutto il bottino Nostro servizio particolare Las Vegas, lunedì mattina. La sua stupenda bellezza ha tradito una ragazza di diciannove anni che, da sola e disarmata, ha compiuto ina rapina in pieno giorno alla First National Bank, in pieno centro di Las Vegas, allontanandosi indisturbata con duemila dollari di bottino. E' stato proprio perché Ida Belle Ingram è bellissima che la polizia ha potuto seguirne le tracce, basandosi sulle segnalazioni di coloro che l'avevano anche solo intravista, ed arrestarla a Reno mentre si accingeva a salire su un autopullman Gre i/ho un ci, diretto fuori dello Stato. La vicenda, già di per sé straordinaria, ha assunto carattere di mistero quando la polizia del Nevada, perquisendo la ragazza, le ha trovato nella borsetta un taccuino con numerosi indirizzi tra cui quelli c riservati > di James Hoffa, potentissimo segretario generale del sindacato dei trasporti e notoriamente legato alla malavita, di Johnny Dio, il < Ras > del « gangsterismo » di Nuova York e di altri esponenti della mafia e della malavita. Sul come e perché fosse in possesso di così compromettenti indirizzi l'arrestata, che del resto rifiuta anche di rispondere alle domande sulla rapina, mentlene il più assoluto silenzio nonostante i pressanti interrogatori al quali è stata sottoposta. Subito dopo 11 rinvenimento d-1 taccuino è intervenuto nelle indagini anche il Federai Bureau of Investigation (FBI) e ieri sera la polizia di Stato del Nevada e quella cittadina di Las Vegas hanno comunicato al giornalisti che la competenza dell'inchiesta è passata esclusivamente alla polizia federale per gli accertamenti connessi agli indirizzi trovati nel taccuino incriminato, mentre per quanto riguarda la rapina gli atti sono già stati passati alla procura distrettuale per l'istruttoria penale. La diciannovenne Ida Belle Ingram, che risulta incensurata all'* F.B.I. >, ha lavorato per un certo tempo come stenografa prima presso la First National Bank filiale di Alexandria, nella Virginia, poi alla Union Trust Co. di Washington, ed appunto dalla capitale federale, dove da circa una settimana si era licenziata dalla banca, era venuta a Las Vegas giovedì scorso. A quanto pare la giovane deve avere perduto in poche ore tutti i suoi risparmi perché quando ha commesso la rapina era senza soldi, tanto che quella stessa mattina aveva impegnato un orologio per fare colazione. Nonostante il silenzio dell'arrestata è stato possibile ricostruire esattamente i particolari dell'audace rapina. Ida Belle Ingram salì su un taxi all'uscita del Motel presso il quale alloggiava e si fece portare « ad una banca >. « La portai alla Las Vegas and Reno Bank, ha dichiarato Eddie Reinhordt, l'autista dell'autopubblica, ma la signorina mi disse " no, non qui, andiamo alla First National ". Davanti a quest'ultima la ragazza scese e mi disse di attenderla e quindi entrò. Dopo circa sette minuti uscì con calma e, risalita in vettura, si fece porture alla stazione degli autopullman per'Reno, dove la lasciai. Mi pagò con un biglietto da dieci dollari e quando le diedi il resto mi lasciò mezzo dollaro di mancia >. Su ciò che la giovane ha fatto nella banca ecco il racconto del cassiere Mar Erring: < La sala era piena di gente e vidi subito quella bellissima ragazza quando si mise in coda davanti al mio sportello. Quando fu il si'o turno mi consegnò un biglietto su cui era scritto: " Vi sto tenendo sotto la minaccia della pistola. Un'altra persona in sala vi osserva ed e armata. ±,<uemi tutto ciò che avete nel cassetto e non fiatate per cinque minuti. Se parlerete, se darete l'allarme il mio complice vi sparerà > Che potevo fare? Consegnai alia ragazza 1 duemila dollari circa che avevo e la giovane con calma si allontano. Vidi davanti ad una delle porte un giovane robusto che mi guardava e rimasi fermo per il tempo che mi era stato detto ». La polizia ha identificato il giovanotto che il cassiere aveva descritto e che ha quindi riconosciuto: si tratta del sergente Mickey Stone, della polizia di Las Vegas, in servizio, in quel momento, per la prevenzione dei borseggi. Quando Ida Belle Ingram è stata arrestata la polizia le ha trovato, parte nella borsetta, parte avvolta in < cellophan e sistemata addosso, quasi tutta la somma rapinata e precisamente 1761 dollari in biglietti da venti, da dieci e da cinque. Secondo i calcoli della banca il totale rapinato era di 1891 dollari. In base alla descrizione del cassiere la polizia ha iniziato le ricerche per catturare la rapinatrice e per primo si è fatto vivo l'autista del taxi, quindi il bigliettaio della stazione dei pullman che ricordava perfettamente per quale destinazione aveva dato il biglietto alla bellissima ragazza. E così Ida Belle Ingram è stata tradita dalla propria bellezza. Attìe Nelson

Persone citate: Eddie Reinhordt, Ida Belle Ingram, Ingram, James Hoffa, Mickey Stone