Offensiva lampo contro Van Looy

Offensiva lampo contro Van Looy Cronaca d'una Triaca Safari-Cagliari alla Settimana ciclistica sarda DAL NOSTRO INVIATO CAGLIARI, lunedi mattina. Diamo qui di seguito, succintamente ma 11 più chiaramente possibile, la collana delle varie fasi della corna, avanti ohe la rovinosa caduta all'entrata dello stadio togliesse al più veloci componenti del primo gruppo di raccogliere 1 frutti della riuscita offensiva scatenata contro 11 < favorito » generale: Blk Van Looy — che piuttosto ohe arrivare In ritardo col plotone del battuti, ha preferito abbandonare a poca distanza da Cagliari. L'inizio è stato fulmineo. Sulla breve salita che dal centro <H Sassari porta al « balcone » donde la strada nazionale Carlo Felice scende precipitosamente lungo le « scalo di Ciocca », 8 corridori scappano. Sono: Defilippis, Moser, Bahamontes, Ronchini, l'ambiane», F"bbrl, Pellegrini, Sorgeloos. Qucisto . nriritl: via! » è l'emblema sotto ti quale si disputerà la X SassariCagliari — interameu, lntcssuta sulla trama «I! un'Immediata e risoluta offensiva contro Van Looy. Baggiuntl gli otto poco prima della vetta, Bahamontes scatta nuovamente e, facendo miracoli, lui che non 6 mai stato un discesista di vaglia, riesce a giungere in pianura nettamente avvantaggiato. Al 15° chilometro Io spagnolo è in testa, Inseguito a 20" da Fabbri, che precede di una cinquantina di metri Ferlenghl e poi Fantini e Fornara. A quel punto il gruppo è già in ritardo di 1'. In esso, c'è qualcuno che si accorge degli umori di battaglia che ci sono nell'aria, e pensa bene di venirsene via. Dapprima è l'esordiente spezzino Natuccl, poi Panbiunco. La corsa si fa velocissima-, il grosso al frantuma; nessuno presta man forte a Van Looy — od ai suol gregari — quando inseguono qualcuno che se la svigna. Al ventiduesimo chilometro Bahamontes è sempre in testa, ine..-o minuto davanti a un sestetto forte di Panbianco, Pellegrini, Fantini, Ferlenghl, Nature i o Fabbri; j. l'5" su 12 corridori: glust'appunto quelli che, in varie riprese, e in piena volata, avevano piantato Van Looy, e l'altro favorito Vannitsen. Questi dodici — che sono Defilippis, Favero, Bonchlni, Boni, Carlesi, Fornara, Barale, Battistini, Moser, Bolland, (,r.if e Sorgeloos, già al 27° chilometro acchiappavano 1 sei e con essi, cinque minuti dopo, arrivavano sullo spagnolo. Diventano così, 19, e saranno essi — con questo fulmineo e riuscito attacco In partenza — a scompaginare 1 piani di Van Looy. Questi, d'altra parte, dopo la prima sorpresa, ha fatto Il possibile per rimediare alla situazione; ma, come si poteva immaginare, nessuno del gruppo gli ha prestato man forte — dal momento che tutte le squadre avevano uno o più dei loro nomini fra 1 fuggitivi. Da quel momento la corsa è rimasta praticamene alla merce dei 19 componenti l'avanguardia, ancor che sull'Altopiano di Campeda — dopo una settantina circa di chilometri di corsa — un ultimo tentativo di riscossa di Van Looy non trovasse alcuna collaborazione da parte di Ncnclni, di Bobet, di Kcteleer, di Albani, che lo avevano seguito distaccando I rimanenti. K cosi, si spiega come il vantaggio dei 19 sia andato vieppiù aumentando. Al rifornimento di Oristano (km. 133) era di 5' su un manipolo di 1G, in cui non c'era nessuno dei « cannoni », salvo Keteleer, eh svolgeva imperturbabile le sne fnnzionl di «gendarme»; Van Looy, ormai rassegnato e gli altri, venivano a 7' e più. I fuggitivi andavano a 40 all'ora — tutti d'accordo, salvo s'intende Sorgeloot. Qualche tentativo di Tanbianro, di Ronchini, di Moser allo scopo di svignarsela è. soffocato dalla reazione di Defilippis — sempre vigile e pronto. E In tal modo, senz'altro novità, I 19 vanno verso Cagliari — dove li aspetta la beffa già descritta. Tutti I corridori partecipanti sono partiti da Cagliari nel tardo pomeriggio, chi in aeroplano, chi via mare, per proseguire, una volta giunti a Boma o a Civitavecchia, verso il Nord. Molti di essi prenderanno parte alla Parlgl-Ntzsa-Boma, che comincerà mercoledì prossimo, e vogliono guadagnar tempo. V. V. Offensiva lampo contro Van Looy Uefilippig è rientrato ieri in aereo a Caselle dalla Sardegna. Eccolo mentre saluta To selli (al centro) e Abate (a destra), 1 piloti torinesi che insieme ad Ada Face erano stati a Roma per essere premiati come campioni d'Italia d'automobilismo. Defilippis controllerà stamane le sue condizioni e poi parteciperà alia Parigi-Roma (foto Molalo)