Bloccato con la pistola mentre sale in auto

Bloccato con la pistola mentre sale in auto Bloccato con la pistola mentre sale in auto Ieri mattina verso le 11, in via Genova angolo corso Maroncelll, due automobilisti stavano per ri salire sulla loro macchina, una « multipla », ferma accanto al marciapiedi. In quell'attimo, dalla parte di Moncalieri arrivava e tutta velocità un furgoncino < 1100 » grigio. Il veicolo si fermava vicino alla « multipla » e ne balzavano fuori tre uomini, che, pistole alla mano, bloccavano quelli dell'utilitaria, tra lo sbi gottimento del passanti che credevano di assistere a una rapina. Gli « aggressori » invece erano 11 maresciallo Angelucci, il brigadiere Prinzi e un carabiniere. Il maresciallo era da tempo sulle tracce di Lorenzo Avataneo, di 25 anni, che da parecchie settimane aveva lasciato la sua abitazione di via Bellini 21 a Moncalieri. Ieri mattina il ricercato era stato visto, a bordo di una c multipla » fra Borgo San Pietro e il Lingotto. La pattuglia di carabinieri in borghese, subito ' partita a bordo di un automezzo con targa civile, riusciva verso le 11. come si è detto, a sorprendere l'utilitaria dell'Avataneo. Il giovane era dichiarato in arresto: dopo esser stato a lungo interrogato dal cap. Faccio, in serata veniva trasferito alle « Nuove ». L'amico, che era con lui, è stato Invece rilasciato. L'Avataneo era ricercato per due mandati di cattura: uno della Procura di Torino per furto e falsificazione di un bollo per auto, l'altro dalla Pretura di Lanzo per truffa di 160 mila lire in danno di Giovanni Versino, di Lemie. Sul suo conto sono in corso parecchi procedimenti penali. Egli è coinvolto con la banda di ladri d'auto che smontava i veicoli rubati in un'officina nascosta in un cascinale presso Gassino. Deve rispondere anche di truffe commesse con assegni falsificati nella zona di Nichelino. I carabinieri continuano le indagini sul conto dell'arrestato, per accertare se egli sia in qualche modo implicato nella rapina commessa mercoledì notte a Tetti Griffa di La Loggia. La sera prima del « colpo » e 11 mattino successivo, la < multipla » fu vista in quella zona. A bordo però non c'era l'Avataneo, ma due ■mot amici.

Persone citate: Angelucci, Avataneo, Giovanni Versino, Lorenzo Avataneo, Prinzi

Luoghi citati: La Loggia, Lanzo, Lemie, Moncalieri, Nichelino