Grandinata di caramelle sul Carnevalone di Chivasso

Grandinata di caramelle sul Carnevalone di Chivasso Grandinata di caramelle sul Carnevalone di Chivasso Ottantamila persone hanno assistito ieri alla festosa manifestazione - Presenti i migliori "carri,, del Piemonte DAL NOSTRO INVIATO Chivasso, lunedì mattina. Nel primo pomeriggio di ieri, l'ingresso nel centro della città di Chivasso era bloccato da staccionate, insuperabili senza • pagare lire cento. E' vero che non le pagava quasi nessuno, per virtù di benemeriti « biglietti verdi » generosamente elargiti, comunque il traffico era assai rallentato, soprattutto per le automobili che dovevano restare alle porte, non essendo prevista per esse nessuna tariffa di < libera entrata ». Ne sono derivate code di almeno un chilometro per oltre tre ore, il tempo della sfilata del «Carnevalone >. Sull'esempio di Milano, ma senza che c'entrasse Sant'Ambrogio con il celebre regalo ai suoi diocesani, Chivasso ha il suo carnevale prolungato che sta sempre più assumendo un carattere nazionale. E' per sottolinearne l'importanza che ieri erano convenuti a Chivasso il Prefetto e il sindaco di Torino, il preside dolila provincia, il senatore Desana, l'on. Fusi e molte altre personalità. Carattere essenziale di questo carnevale è quello di riassumere i carnevali piemontesi con una specie di raduno generale dei migliori carri allestiti per l'occasione. Essi si dividono in due categorie: gli invitati e i volontari. Gli « invitati > si fanno pagare per dare spettacolo, gli altri sono gratuiti. Sta poi all'occhio decidere dov'è il meglio. I prezzi variano: le « Ciliegie » di Pecette si accontentano di 30 mila lire; non sono ste una legge di causa ed effetto che tutto regola. Bilancia: qualche persona della vostra famiglia darà segni di malumore e di egoisjno. Badate di non lasciarvi prendere dal nervi. Scorpione: avete la possibilità di convincere facilmente gli altri e raccoglierete buoni frutti. Sagittario: la situazione si ànnebbierà a causa di una donna poco sincera. Capricorno: qualche piccola noia risveglerà le vostre energie che vi condurranno al pieno successo Acquario: partite con slancio, dovete far presto, prima che arrivino altri al vostro posto. Peaci: toccherete il cielo con un dito. La fortuna vi verrà in aiuto. T. Palamldessi più esigenti 1 «Diavoli in vacanza», che già vedemmo ad Ivrea, o « Madama Butterfly »', che continua imperterrita a cantare « Piove » ; ma « Il ladro di Bagdad » di Vercelli ha voluto 100 mila lire (cifra ridicola per un ladro così illustre) e « Caronte si diverte» di Occhieppo, 200 mila. Modesta è stata Santhià chie dendo soltanto 60 mila lire ma, in più, 30 chili di caramelle. Tra Invitati e volontari, 1 carri superavano la trentina. C'erano poi una quanti tà di musiche, tra le quali i pifferi di Lessolo (30 mila li re) e la «Fiorella» di Bordighera (100 mila lire). Per invitare i carri e per poi pre miare i migliori, il Carneva Ione di Chivasso spende più di tre milioni di lire. Dicevamo che sta poi all'occhio di decidere dov'è il meglio. Ma, in fatto pratico, l'occhio « non guarda », e cioè non indossa la veste di giù dice. Tutta questa gente (ci saranno state almeno ottantamila persone) si raduna soltanto per fare insieme un po di chiasso in onore della primavera (che ieri era presente). I carri sono un pretesto. Il divertimento principale consiste nel ricevere con grazia caramelle e, soprattutto, nel tirarne (con impeto). Ciò spe cialmente dai balconi, che erano gremitissimi, e sugli im prudenti che circolano senza cappello. I a. a.

Persone citate: Caronte, Desana, Fusi