Il Novara con la Reggiana ritorna alla vittoria: 2 a 1

Il Novara con la Reggiana ritorna alla vittoria: 2 a 1 Nei torneo di serie B dopo un pareggio e quattro sconfitte Il Novara con la Reggiana ritorna alla vittoria: 2 a 1 Annullato ai novaresi un goal nel primo tempo - Due reti realizzate da Mentani DAL NOSTRO INVIATO Novara, lunedì mattina. Il Novara ha rotto l'incan testmo. Da cinque settimane la squadra piemontese non segnava, da cinque settimane essa aveva infilato la strada di una grave crisi che, permetten dole un solo pareggio dopo una serie di quattro sconfitte consecutive, l'aveva fatto rotolare giù in classifica, dalla posizione di capolista Ano al quarto posto. Lo 0-0 di Catania aveva già lasciato capire che il periodo contrario per la compagine di Mister Feher era alla fine, e la partita di ieri con la Reggiana ne ha dato piena conferma. Gli azzurri infatti sono tornati alla vittoria nel più convincente dei modi, pur dovendo affrontare un avversario pericoloso come la Reggiana, su un terreno in condizioni disastrose e non certo favorevole quindi ad atleti leggeri come Moschino, Mentani ed Albini. Il punteggio è stato di 2-1 a favore ,del Novara, ma il distacco avrebbe potuto essere fors'anche più sensibile, se l'arbitro Carbonelli non avesse annullato per motivi discutibili un goal realizzato nel primo tempo da Moschino.. Il Novara comunque — punteggio a parte — ha raggiunto l'obiettivo di dare Io « stop » alla crisi, mostrando nello stesso tempo progressi di rendimento assai lusinghieri. La squadra, malgrado le difficilissime condizioni ambientali, si è mossa bene sia in difesa che all'attacco, giovandosi nel settore arretrato del rientro del mediocentro Colombo e nella prima linea del profìcuo risveglio del « cannoniere » Mentani e dell'inattesa presenza del militare Albini, giunto da Cuneo in permesso appena in tempo per giocare. Logicamente non tutto è filato liscio nel gioco dell'undici piemontese, vi sono stati ancora errori, incertezze, esitazioni spietatamente rilevati da un pubblico sin troppo severo. Dal punto di vista agonistico il Novara ha però dimostrato di aver ritrovato pienamente se stesso. Il resto verrà. Contro un avversario tanto deciso a tornare alla vittoria, la Reggiana ha dato prova della sua solidità difendendosi assai bene nel primo tempo, an che se l'assenza del regista del l'attacco Pistacchi le ha im pedito di rendersi magglormen te pericolosa nei contrattacchi poggianti sui giovanissimi (ed ottimi) Trlbuzio e Pinti e sull'anziano Masoni. L'annullametto della rete di Moschino ha dato un aiuto alla squadra emiliana, concedendola di giungere Imbattuta al riposo ma sono bastati all'inizio della ri presa pochi minuti di irresistibile offensiva novarese per dare all'incontro l'indirizzo giusto. Poi è calata a folate la nebbia, non tanto però da ostacolare la regolarità del gioco e da impedire alla vivacissima Reggiana di dimezzare il distacco e di minacciare sino all'ultimo il successo novarese. Il Novara fallisce la prima occasione al 4' quando Mentani scatta giusto su un lancio di Baira ma, ostacolato da Grevi, tira sul portiere. Il gioco si mantiene quindi equilibrato finché al 24' un pallone tirato da Manzino rimbalzando sulla •schiena dello stesso Grevi, giunge a Moschino appostato davanti al portiere ed il centravanti, rimesso in posizione regolare dall'intervento avversario, segna da pochi passi. Carbonelli però annulla per fuorigioco del marcatore e, negli spogliatoi, dirà di aver fischiato l'irregolarità ancor prima che la sfera giungesse a Moschino. Sarà, ma nessuno se ne è accorto, forse nemmeno il fischietto... Altre due occasioni fallite da Manzino al 25' e al 30', una grande parata di Orlandi su centro di Albini al 40', poi il tempo si chiude. Alla ripresa del gioco dopo un tiro alto del reggiano Pinti, il Novara va in goal al 2". Rapido palleggio tra Albini e Moschino ,il n. 9 allunga in profondità a Mentani che scatta, inganna con una Unta Grevi e, giunto in area batte il portiere in uscita con un tiro angolato con l'esterno del piede destro. Passano sei minuti e Mentani (miglior novarese con Moschino, Scesa, Colombo e Piccioni) ripete il colpo. Grevi interviene su Mentani e rinvia corto, Albini si impadronisce della sfera e parte in dribbling, il suo centro rasoterra da fondo campo va con precisione a Mentani che da pochi metri sorprende il portiere avversario spiazzato. Un esatto intervento del terzino emiliano Gatti (il migliore tra gli ospiti, insieme a Grevi, Boccalatte, Tribuzio e Pinti) impedisce a Piccioni di tentare la rete al 20' su allungo di Mentani. La tenace Reggiana riesce invece a dimezzare il distacco al 30': un impreciso rinvio di Corbani permette a Masoni e Pinti di andarsene indisturbati, il.centravanti entra in area e mentre i difensori novaresi si fermano invocando invano il fuorigioco, tira e batte imparabilmente Lena. L'ultimo quarto d'ora di gioco vede il Novara difendere prudentemente il vantaggio mentre la nebbia cala progressivamente sul campo. Gianni Pignata Dirigenti e polizia in campo a Chiavari per sedare gli Incidenti tra 1 giocatori (Telefoto)

Luoghi citati: Catania, Novara