Prossima svalutazione della peseta spagnola?

Prossima svalutazione della peseta spagnola? Seenndo un giornate inglese Prossima svalutazione della peseta spagnola? li provvedimento dovrebbe accompagnare una liberalizzazione delle importazioni - Verrebbero anche unificati i tassi multipli di scambio Londra, lunedì mattina. La peseta spagnola sarà forse svalutata fra qualche mese. Così affermava Jerl il corrispondente da Madrid dell'autorevole giornale conservatore Sunday Times, il quale spiegava che questa misura avrebbe lo scopo di mettere in grado la Spagna di partecipare più attivamente ai traffici commerciali europei. La svalutazione coincìderebbe con una unificazione dei numerosi tassi di cambio imposti dal governo spagnolo: il cambio col dollaro verrebbe fissato a 60-62 pesetas, e sulla sua base verrebbero stabiliti i tassi con tutte le altre valute. Prima di annunciare questo provvedimento, la Spagna — riferiva il Sunday Times — deve però prendere una grande decisione. Deve abbandonare le difese artificiali che proteggono la sua fragile economia, e accettare gli obblighi che già vincolano gli altri Paesi europei. Il primo passo riguarda l'Oece. Per ora, la Spagna non è che un < socio osservatore », ma se vorrà aderire completamente a tale organismo (e al nuovo « Accordo Monetario Europeo >), dovrà impegnarsi a liberalizzare le sue importazioni, subito o quasi, del novanta per cento. La necessità di una totale revisione della politica commerciale spagnola è chiaramente indicata dal giornale britannico. « Le attuali restrizioni sull'entrata di merci straniere, i regolamenti valutari e soprattutto i diversi tassi di cambio, che danno per un dollaro una somma che può variare da 39 a 60 pesetas, a seconda della forza della valuta e del tipo di produzione, tutte queste norme renderebbero impossibile alla Spagna di aderire all'Oece e di trarre vantaggio dal libero interscambio europeo ». Ma non sarà facile per il governo di Madrid imboccare questa nuova strada. «Vi sono in Spagna — si leggeva sul Sunday Times — molti gruppi politici e finanziari di grande importanza, 1 quali useranno tutta la loro influenza per ostacolare ogni tenta tlvo di unificare i cambi e stabilizzare l'andamento del commercio estero. Per questi gruppi i tasBÌ multipli di cam bio sono stati fonte di ricchezza, ed essi si trovano in posizione tale da poter otte nere, mediante favorevoli tassi di cambio per le loro esportazioni ed importazioni, « sussidi travestiti» per le loro attività industriali e commerciali ». Il problema della convertibilità — concludeva l'autorevole giornale — non è meno complesso. < La Spagna non rende noto l'ammontare del le sue riserve d"oro e di valuta straniera, ma è opinione generale che siano assai basse. Sono però aumentate le riserve d'oro e dollari tenute all'estero dagli spagnoli e si pensa che esse ammontino p due miliardi di dollari. Se così fosse, potrebbero bastare a stabilizzare la valuta nazionale >. Mario Cirìello

Persone citate: Mario Cirìello

Luoghi citati: Londra, Madrid, Spagna