L'arbitro annulla all'Alessandria il goal del pareggio contro l'Inter: 0-1

L'arbitro annulla all'Alessandria il goal del pareggio contro l'Inter: 0-1 L'arbitro annulla all'Alessandria il goal del pareggio contro l'Inter: 0-1 Dal nostro co^i&pondcntc Milano, lunedi mattina. La striminzita vittoria dell'Inter delincatasi dopo oltre un'ora di arrembaggio, sarebbe sfumata a otto minuti dalia fine, se l'arbitro non avesse annullato il goal del pareggio, strappato da Lorenzi di testa in una rabbiosa mischia sotto la porta di Matteucci, Il fischio è stato udito nettamente un attimo prima che il pallone entrasse In rete, in quanto il direttore di gara, a due passi dall'azione (che aveva preso l'avvio da un calcio d'angolo ed era proseguita per un dosato spiovente di Tacchi) aveva avvisato Pistorello in fuori gioco. La ressa dei giocatori era tale, da richiedere un'attenzione fuor del comune per sorprendere l'attimo fuggente, che molti arbitri difficilmente sarebbero riusciti a cogliere; invece Famularl, in posizione ottima per valutare, stroncava l'irrompente esultanza dei grigi, che ritenevano proprio di avercela fatta. Superfluo segnalare l'amara e sconsolata delusione degli sconfitti, che dalla difesa a oltranza erano passati, dopo la rete di Friulani (23° delia ripresa), alla più spavalda offensiva, ravvivando il giuoco e la partita. A parte difatti il tumultuoso finale, l'incontro è stato piuttosto noioso e monocorde, coi nerazzurri impegnati a fondo in una pressione che denunciava gravi manchevolezze di manovra ■ (anche per l'evidente offuscamento di Angelino), e con- i grigi votati (in maggioranza) alla marcatura diretta, resa efficace dalle doti di scatto e di anticipo che sventavano sistematicamente le trame dei nerazzurri, quando queste non s'impigliavano da sole negli sbarramenti predisposti. E come sempre accade quando si attacca a fondo senza concludere, il nervosismo è subentrato negli avanti dell'Inter che gonfiavano sempre più il giuoco smarrendo ogni parvenza di costrutto e che, nelle poche occasioni propizie, finivano con lo sbagliare malamente, tra il disappunto della folla, a sua volta irritata per la irriducibile e talvolta decisa difesa degli ospiti, tutti scaglionati nella propria area, eccezion fatta per Tacchi e Lorenzi, pronti ad organizzare qualche puntata di sollievo. I nerazzurri, invischiati ed annebbiati, ma straripanti di volontà, sono tuttavia riusciti a sfondare con Firmarli, che lanciato verso destra da Angelino, saipeva controllare 11 pallone e sospingerlo In rete eludendo l'uscita dell'ottimo Cuman «artefice di validi e numerosi interventi). Mancavano ventldue minuti alla fine e saltava fuori, come da una scatola a sorpresa, la commovente vitalità dei grigi, che sarebbe culminata nel pareggio al 37°, se la doccia fredda dell'annullamento non avesse privato gli ospiti del goal che al momento ritenevano legittimo. Negli ultimi minuti, dopo un'occasione mancata da Angelino, che scattato solo davanti a Cuman, gli aveva tirato addosso, l'Alessandria ha fruito di quattro calci d'angolo quasi consecutivi, cosicché 11 fischio di chiusura è stato accolto ionie una liberazione dal nerazzurri e dai loro agitati e allarmatlssimi sostenitori. Quasi impossibili le condizlo- • lIMllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllilllllllllll ni del terreno, perché sotto lo strato di truccioll, una crosta gelata rendeva ardui i movimenti, gli scatti ed il controllo del pallone. Leo Cattinl INTER: Matteucci; Fongaro, Guarncrl ; Invcrn izzl. Cardarelli, Bolchi; Bicicli, Venturi, Firmani, AngeilUlo, Corso. ALESSANDRIA: Cuman; Nardi, Bonlardl; Girardo, Pedronl, Sniderò; OIdan;, Pistorello, Lorenzi, Dorigo, Tacchi. ARBITRO: Famulari, di Messina. RETE: Firmani al 23' del ascondo tempo. PUBBL. : 35 mi'a spettatori. A San Siro, nell'incontro con l'Alessandria, Corso dell'Inter ha tirato ma la palla uscirà a lato (Telefoto)'

Luoghi citati: Alessandria, Messina, Milano