Venti gradi sono zero nelle vallate atesine

Venti gradi sono zero nelle vallate atesine L'ondata dì freddo nel Nord Italia Venti gradi sono zero nelle vallate atesine -15 nel Biellese, -9 nel Npvese - Tre comuni della Yalsesia isolati da ventun giorni - Nel Trentino i cervi scendono a valle in cerca di cibo Bolzano, lunedi mattina. L'ondata di freddo, che si è abbattuta da qualche giorno sull'Alto Adige accompagnata dà vento di tramontana, ha fatto registrare nelle prime ore di ieri mattina minimi eccezionali. In tutta la conca Bolzanese infatti 1 termometri hanno segnato meno 11, in Val d'Isarco e' Venosta meno 15; nelle alte vallate, particolarmente in Val Pusteria, Badia, Ridanna e Passlria la temperatura minima è stata ovunque di 20 gradi sotto zero. • Le nevicate e il freddo hanno costretto i cervi di Vermiglio (Trento ad abbandonare 1 boschi e a scendere a valle In cerca di cibo. Il branco, formato da cinque esemplari sconfinati anni or sono dalla Svizzera, è ora salito a sedici unità fra maschi, femmine e cerbiatti. Un grosso cervo, accompagnato da una femmina, è giunto • sino all'abitato di Strembo, mentre un altro è stato visto nel pressi di Tione. I guardiacaccla provinciali hanno provveduto a costruire delle mangiatole e a colmarle di fieno perché gli animali possano sfamarsi. E' stato anche istituito un servizio di vigilanza per evitare che 1 cervi cadano sotto il piombo di qualche bracconiere. Da Rovigo si apprende che ieri mattina nel delta polesano la temperatura minima è stata di—7,5, mentre la massima non ha superato i +2. L'isola di Batteria, posta alle foci del Po, che da alcuni giorni si trova completamente sommersa dalle acque dell'Adriatico, è stata abbandonata dalla 30 famiglie di placatori che vi abitavano da circa 30 anni. Anche in Piemonte il freddo si è fatto ieri particolarmente sentire. In VALSESIA la colonnina , di mercurio è scesa a —-14° ad Alagna, a —10 a Rima e Carcoforo e a —5 a Varallo. Nelle tre valli superiori tutti i piccoli corsi d'acqua sono completamente ghiacciati. Dopo ventun giorni 1 comuni di Roma, Carcofóro e Rimellà sono ancora isolati e la lóro situazione si va facendo sempre più critica anche perché le valanghe che ostruiscono 1 erotabili si sono trasformate, causa l'ondata di freddo, in munì durissimi di neve tali da rendere quasi vana l'opera di spartineve meccanici. Nel BIELLESE la temperatura ieri ha subito una brusca diminuzione. Al lago del Mucrone il termometro ha segnato 15 gradi sotto zero; —7 al Santuario di Oropa. Cielo sereno e temperatura rigidissima ieri a NOVI LIGURE. Il termometro per tutta la giornata si è mantenuto sullo zero, mentre durante la notte scorsa era sceso a fino a meno 5 In città e a meno 7 nella campagna. A Carrega Ligure, nell'Alta Valle Borbera, è stata toccata la punta minima di meno 9. ' • Fréddo intenso con forti raffiche di vento su tutto l'OVADESE e le valli d'Orba e Stura, Il termometro ha segnato ieri cinque gradi sotto zero. Pure in Toscana e a Firenze la temperatura ha subito ieri un ulteriore sensibile abbassamento. Il termometro ha segnato infatti una' minima a Firenze di 5,8 gradi sotto zero. A Vallojo, In California, è stato varato Ieri IV Hallbut », 11 primo sottomarino atomico attrezzato per 11 lancio dei « Regulus I », 1 potenti missili teleguidati. che volano alla velocità del suono e che possono portare. cariche atomiche. Sulla bandiera a strisce domina il disegno di un « Regulus»; In alto, il simbolo dell'atomo (Radlofoto)

Persone citate: Badia, Borbera, Tione