Convulso movimento su strade e ferrovie per la folla dei turisti nelle vacanze di Pasqua

Convulso movimento su strade e ferrovie per la folla dei turisti nelle vacanze di Pasqua Nonostante il cielo grigio di ieri e la previsione dei temporali Convulso movimento su strade e ferrovie per la folla dei turisti nelle vacanze di Pasqua Colonne di pullman sulla Riviera ligure dalla Germania, Svizzera e Francia, oltre che da Piemonte e Lombardia Molti stranieri a Roma: oggi rimangono nella Capitale, domani andranno in massa a Napoli, Sorrento e Capri Genova, 28 marzo. Vigilia incerta, sotto un cielo ritornato grigio e poco promettente. Questa mattina in riviera le spiagge erano affollate, sembrava che l'< estate di Pasqua* dovesse continuare dopo l'esordio brillantissimo di ieri. Ma nel pomeriggio il sole è scomparso quasi ovunque, i gitanti e gli stranieri hanno ripiegato nei caffè, gremiti come nelle giornate di pioggia estive. Il numero dei turisti è però aumentato ugualmente, con l'arrivo di nuovi treni speciali dalla Germaniat con l'arrivo di centinaia di autopullman ancora dalla Germania, 'dalla Svizzera, dalla Francia, e naturalmente dalle città piemontesi e lombarde. A Rapallo si parla di ottoiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiuiiiiiii mila ospiti, distribuiti negli alberghi, nelle pensioni e negli appartamenti privati. A Santa Margherita circa duemila persone soltanto negli alberghi e nelle pensioni. Tutto esaurito a Portofino, dove la capacità ricettiva è limitata a poche centinaia di letti. Anche a Camogli si è quasi arrivati alla saturazione, mentre è prevista per domani una gran folla di gitanti prevalentemente italiani; sulle rive del golfo della Spezia hanno alzato le tende i primi campeggiatori stranieri, comparsi anche sulle coste delle Cinque Terre e a Riva Trigoso. A Sestri Levante, Chiavari e Cavi di Lavagna sono arrivati complessivamente cinquecento tedeschi, in parte provenienti da Stoccarda. Tedeschi a legioni sulla riviera di Ponente: il 70 per cento degli stranieri presenti a Varazze è costituito da tedeschi, appartenenti a comitive organizzate. Altrettanto a Finale Ligure, diventata stabilmente la spiaggia della Germania. A Finale Ligure gli ospiti avranno attrazioni mondane e sportive: concorso per l'elezione di una reginetta internazionale, con formula nuova, e concorso ippico nazionale. Comitive di tedeschi anche ad Alassio e Laigueglia, dove il numero degli ospiti, itaHani e stranieri, si fa ascendere a settemila. Campeggiatori stranieri si sono installati nella pineta di Ceriate, a Loano, sulle pendici di Capo Cervo. Tutto esau, ito a Sanremo, quasi completi gli alberghi di Eordighera e Ospedaletti: il numero dei presenti è stimato a diecimila. Naturalmente intenso il traffico automobilistico con i consueti ingorghi e le consuete recriminazioni sulla insufficienza della via Aurelio. Sulla camionale sono passate in ventiquattro ore cinquemila automobili da turismo, al valico di Ponte San Luigi, tra ieri e oggi, sono entrate in Italia quasi seimila automobili, in gran parte tedesche (provenienti dalla Renania via Savoia e Costa Azzurra) poi inglesi e francesi Molte le macchine spagnola dirette a Roma per la Pasqua Sulla Aurelio di Ponente il traffico ha raggiunto nelle ore di punta un'intensità paragonabile a quella del periodo estivo, Trieste, 28 marzo. Le vacanze pasquali registrano un intenso movimento turistico. Mentre migliaia di triestini lasciano la città, è annunciato l'arrivo di numerose comitive di stranieri. Stamani è giunta in treno una prima forte carovana di austriaci, in gran parte viennesi, i quali partecipano a una gita collettiva organizzata dal quotidiano Neuer Kurler. Gli ospiti tono stati accolti al loro arrivo dal direttore dell'Ente per il turismo. Trento, 28 marzo. L'afflusso dei turisti nelle Valli del Trentino ha superato del 15 per cento quello registrato nello stesso periodo dello scorso anno. Oltre centomila stranieri sono transitati in questi ultimi quattro giorni da Trento con treni speciali e con migliaia di automezzi diretti verso il lago di Garda, Venezia e la Liguria. Il 40 per cen to dei turisti sono germanici, il 30 per cento austriaci, men tre i rimanenti sono di altre nazionalità, in prevalenza svizzeri e olandesi. Roma, 28 marzo. La Pasqua a Roma è una tradizione che si va sempre più consolidando fra gli stranieri. In questi due ultimi giorni l'afflusso sulle autostrade, all'aeroporto di Ciampino e alla stazione di Termini è stato molto intenso. Numerosissimi i pullman che effettuano il viaggio M una settimana in Italia, portando i turisti prima a Roma, ove trascorreranno la festività .pasquale e quindi a Napoli per la consueta puntata a Capri. Si calcola che il numero dei forestieri a Roma sia in questi giorni intorno ai duecentomila. Se molti sono gli arrivi, non minori, fin dalla serata di ieri, sono state le partenze in auto e in treno. La punta massima alla stazione di Termini si è avuta stasera. La biglietteria centrale ha venduto SI mila biglietti con un incasso superiore ai 36 milioni. I treni straordinari organizzati per la Pasqua, tanto in arrivo quanto in partenza sono stati oggi 31 e il numero complessivo delle carrozze di rinforzo circa 350. Il Ministero dei Trasporti comunica che il movimento complessivo di tutta la rete si è aggirato sui 120 mila viaggiatori. Il maggior flusso è stato registrato dalle città del Settentrione verso il Mezzogiorno, specie la Calabria, le Puglie e la Sicilia. Nel tardo pomeriggio si è verificata una notevole corrente di traffico verso l'Abruzzo e le regioni adriatiche. Altri 11, treni straordinari sono programmati in arrivo e in partenza fino a mezzanotte. T l P Georgia Moli, Alessandra Panaro, Fiorella Ferrerò e Ugo Tognazzi a St. Vincent

Persone citate: Alessandra Panaro, Fiorella Ferrerò, Ponente, Ugo Tognazzi