La "vita da milionario,, dei torinesi che hanno vinto grosse somme al Toto

La "vita da milionario,, dei torinesi che hanno vinto grosse somme al Toto Non a tutti 11 denaro ba portato felicità e fortuna La "vita da milionario,, dei torinesi che hanno vinto grosse somme al Toto più sereni: l'ex operaio Frigato è ormai nonno e fa l'industriale; Gaudier vive in una villa al mare - I più nquieti: Albanese, 75 anni, rimpiange la morte della moglie, Castellano e Saccinni sono separati dalla famiglia bove vanno, cosa fanno a Pasqua i milionari torinesi creati1 dal Totocalcio? Da gente non ha| mal dimenticato 1 loro nomi e spesso si chiede € come siano finiti ». Oreste Frigato: ex-operaio della Grandi Motori, una domenica sera di otto anni fa, s'accorse di aver fatto «tredici»: s'aspettava qualche milione, gliene arrivarono settantaquattro. Furono giorni di stordimento, di felicità pazza. Ora è passato molto tempo. Il signor Frigato, titolare di un'officina per la costruzione di segmenti e abitante In via Peyron 1, è un uomo iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 1 | tranquillo ed equilibrato, che ha saputo mantenere una solida situazione finanziarla. Si dichiara, in questi giorni, particolarmente felice. Un'altra vincita? No, mercoledì scorso e diventato nonne per la seconda volta: una delle sue figlie, Pia, ha dato alla luce una bambina, Antonella. Dove passerà le feste pasquali? A Sanremo. Non si muoverà da Torino, invece, il signor Antonio Albanese, di 76 anni. Nel 1967 l'Albanese, che era un modesto pensionato, giocò una schedina da 100 lire di malavoglia, pentendosl subito do- iiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiD po d'aver sprecato dei soldi. Il lunedi apri il giornale, vide che a Torino c'era un vincitore che Intascava . 361 milioni. < Fortuna to lui» sospirò: e controllò la schedina con la curiosità di sapere quanti punti aveva fatti. I punti erano tredici, i 164 milioni erano suol. Allora abitava in via Pianfei 8, ora è sistemato in un confortevole appartamento di corso Giulio Cesare 35. Ancor oggi esprime il rammarico di due anni fa. « I mi llonl sono una splendida cosa, ma per me sono arrivati veramente troppo tardi... Mia moglie, pove rina, non 11 potè nemmeno go dere. Dopo pochi mesi mori. E alla gioia della vincita segui qua si subito un dolore Indicibile, un vuoto Incolmabile. Vivo nel suo ricordo... ». Nessun viaggio, nessuna vacanza per Pasqua : andrà a pregare sulla tomba della moglie. Sarà a Torino, a riunirsi con amici e congiunti rimasti nella nostra città, l'ex-agente di custodia delle carceri Pasquale Pagano che nel febbraio del 1954 si aggiudicò con un tredici 55 milioni. Intervistato con la scheda vincente In una mano e un bicchiere di marsala nell'altra, 11 Paganò era stato reciso: avrebbe continuato imperturbabile nel suo lavoro, come niente fosse accaduto. Ma poi,, con 66 milioni nel portafoglio, 11 mestiere di agente gli era sembrato molto duro: aveva dato le dimissioni e s'era ritirato a Santa Maria Capila Vetere, dove era divenuto proprietario di un'avviata azienda agricola. Gli affari vanno bene e per Pasqua 11 Pagano verrà a respirare l'aria di Torino: qui ha vissuto tanti anni, qui la fortuna gli ha aperto le braccia. Feste meno seréne per il giovaiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ne Alfredo Costellano. Nel marzo del 1965, assieme alla fidanzata Vera Melchior, vinse 60 milioni. I due si sposarono, ma ben presto vi furono liti, incomprensioni, violenze. Ora «1 sono separati. Appartato, solo, lontano da ogni affetto familiare, vive in un appartamento di via Tirreno 21, Nicola Saccinni che con un socio — il signor Ugo Gaudier — conquistò ben 243 milioni. Le vicende del Saccinni sono note. Dopo la vincita la famiglia al disgregò e si disunì. Nicola Saccinni ha Investito quasi tutto 11 suo denaro nell'acquisto di un grande Isolato. Non esce mal da Torino e passerà Pasqua in città, nel suo alloggio. Il suo socio, Ugo Gaudier, vive a Sanremo in un appartamento che comperò dopo la vincita. E' solo, come nell'ottobre '64 quando gli piovvero in casa 120 milioni; e come allora è tranquillo. Si seppe sempre distinguere per la sua riservatezza. Rimase in servizio come cassiere presso la Paravia fino al moggio '55, poi ondò In pensione. In quel periodo lasciò il suo alloggetto di corso Fran eia 68 e si trasferì a Sanremo In via Semeria 28 dove tiascorjf-.rà lai Pasqua con alcuni amici torinesi nnsBinili i ] 111 e 111 • 1111111 il i e 111 i 1111 ■ i ; 1111 ■ 11 s 11111 m I quattro maggiori milionari del Toto a Torino: Frigato, Albanese, Gaudier, Saccinni ge

Luoghi citati: Sanremo, Torino