Fa seppellire il suo cane nella tomba di famiglia

Fa seppellire il suo cane nella tomba di famiglia Fa seppellire il suo cane nella tomba di famiglia Gli abitanti d'un villaggio in Francia gridano alla profanazione "Era il mio amico fedele, starà dov'è,, ribatte il padrone dell'animale (Nostro servizio particolare) Parigi, 26 marzo. (I. m.J Un villaggio della Gironda è in subbuglio perché un cane è stato sepolto nella tomba di famigli del suo padrone: < I cimiteri sono fatti per 1 cristiani e non per le bestie », dicono gli abitanti .li Ourtigues-Lussac gridando alla profanazione. là sindaco è imbarazzatlssimo perché dette il suo benestare al seppellimento della bestia, ma oggi, dinnanzi alle proteste generali, chiede che l'animale venga dissepolto e sotterrato altrove. Il padrone del cane, però, non intende cedere; «Felix era il mio compagno fedele, l'ho messo nella tomba della mia famiglia, che ni appartiene e ci rimarrà », ha risposto al sindaco. La questione è stata portata dinnanzi a un legale, il quale >3. letto nel codice delle leggi; «Nei cimiteri urbani possono essere sepolti soltanto gli esseri umani ». Ma il signor Blois, padrone del cane, ha obiettato che Ourtigues-Lussac è un villaggio e che la definizione di « urbano . non si può applicare al suo cimitero, che è tipicamente di campagna. II diritto canonico proibisce di sotterrare le bestie in qualsiasi luogo sacro, ma in Francia, a causa della separazione fra la Chiesa e lo Stato, i cimiteri non sono considerati luoghi sacri. Il sottoprefetto è stato invitato ora ad arbitrar* Il conflitto.

Persone citate: Blois, Gironda

Luoghi citati: Francia, Parigi