Nessuna smobilitazione nella «Lancia» di Torino

Nessuna smobilitazione nella «Lancia» di Torino Nessuna smobilitazione nella «Lancia» di Torino Dichiarazioni dell'avv. Peyron Che cosa Intende costruire la Lancia a Chivasso? Si tratta del trasferimento degli stabilimenti torinesi mossi in difficoltà dal vincoli del piano regolatore, o di nuovj officine? L'amministratore delegato della società, Ing. Fidanza non ha voluto ieri Sera dare una risposta precisa alle nostre domande. All'Unione Industrialo si è accennato al programma di potenziamento dell'azienda o si è fatto cenno a trattative precedenti per alcuni terreni della Falcherà fallite per l'Impossibilità di trovare un accordo sul prezzo, 11 sindaco avv. Peyron ci ha rilasciato Invece un'esplicita dichiarazione : « Ho visto l'ing. Fidanza venti fliorni fa, quando in compagnia del prefetto dott. Saporiti mi sono recato negli stabilimr.nti di borgo 8. Paolo per vedere il modello della nuova vettura che veniva presentata, al sa- Ione di Ginevra. Con l'ing. Fi llllllllllllllllllll!lllllll!llll[lllllllll!lllllllll[lllll danza siamo saliti sulla sommità del grattacielo, e di là ci siamo soffermati a considerare le zone Intorno alla fabbrica. Ebi. occasione così di riconfermare all'amministratore delegato della Lancia che ero disposto ad assicurargli tutto il mio appoggio e quello della mia amministrazione per aiutarlo a superare le difficoltà provenienti dal nuovo piano regolatore. Oli chiesi da parte sua l'assicurazione che la Lancia non aveva intenzione di smobilitare gli stabilimenti torinesi. Dinanzi al prefetto, l'ing. Fidanza mi assicurò formalmente che nulla sarà smobilitato ». Il sindaco ha cosi proseguito: « Rifacendomi a questo colloquio, devo ritenere che l'acquisto dei terreni della Lancia a Chivasso rientri in quel vasto filano d'incremento dell'azienda di cui sono a concòcenza e che darà certamente lavoro ad operai di altre zone intorno a Torino, Ma nulla sarà tolto alla nostra città. La notizia dell'acquisto dei terreni nel comune dt Chivasso mi e nota da lunedi sera, e non mi sembra iv contrasto con le assicurazioni dell'ing. Fidanza. Ripeto che sono disposto a favorire il piano di sviluppo . dell'azienda, sicuro di avere in questo mio atteggiamento l'appoggio unanime del Consiglio ». Quanto allo varianti al piano regolatore richieste dalla Lancia, il sindaco ha precisato di non essere ancora in grado di proporle. Lo farà quando 11 piano, attualmente alla firma del presidento Gronchi, ritornerà a Torino e sarà ripresentato al Consiglio. « Si tratta di un piano elaborato 7 anni or sono ed e naturale che in questo tempo molte cose risultino superate. E' nostra ferma intenzione modificarlo per assecondare le necessità della Lancia ».

Persone citate: Gronchi, Peyron, Sera

Luoghi citati: Chivasso, Ginevra, Torino