Diciannove giocatori di pallacanestro sospesi dall'attività internazionale

Diciannove giocatori di pallacanestro sospesi dall'attività internazionale Diciannove giocatori di pallacanestro sospesi dall'attività internazionale il provvedimento preso dalla Federazione, in dissidio con le società per la questione degli stranieri - Gli atleti erano stati convocati in vista dell'incontro di domenica con la Spagna Roma, 23 marzo. Si è riunito ieri nella sede federale il Consiglio direttivo della Federazione italiana pallacanestro. Il C. D. ha ascoltato il presidente federale, professore Scuri, il quale ha informato i consiglieri di aver ricevuto copia di un comunicato stampa emesso da alcune società di prima serie, a proposito della questione dei giocatori stranieri in Italia. Il Consiglio, pur senza prendere una decisione in merito in quanto l'argomento non era iscritto all'O.d.g., ha accolto la tesi del prof. Scuri, ritenendo di non dover assolutamente esaminare, allo stato attuale dei fatti, la questione, e perciò ne ha rinviato la discussione. Il C. D. ha infine esaminato il comportamento degli atleti cui era stata chiesta la disponibilità per rincontro ItaliaSpagna (e che in parte avevano rifiutato di aderire alla convocazione) deferendoli al Comitato esecutivo per l'accertamento delle responsabilità e per gli eventuali provvedimenti che dovessero derivarne. I predetti atleti, che, contro gli spagnoli, avrebbero dovuto giocare domenica prossima, sono stati comunque sospesi fino a nuovo ordine dal partecipare all'attività internazionale in Italia e all'estero. Essi sono: Pieri, Riminucci, Sardagna, Volpato, Bertini e Gamba del Simmenthal, Calebotta, Alesi' ni, Lucev, Gambini, Canna e Pellanera della Virtus Oransoda, Vianello,. Conti, De Carli e Vittori del Motomorini, Marchienetti, Giancarlo e Paoletti del Gira-Santipasta. La « questione dello stranie ro > alla quale si fa cenno nel comunicato federale, ha sollevato da qualche tempo il risentimento delle maggiori squadre di pallacanestro. Nel divieto a servirsi di atleti di oltre frontiera (divieto che dovrebbe entrare in vigore nel prossimo campionato per ordine della Federazione) le società vedono infatti parecchi punti negativi, sia tecnici che finanziari e spettacolari. Attualmente il regolamento permette l'impiego di un solo straniero ogni squadra; i clubs vorrebbero che tale regolamento venisse confermato. In conseguenza dei provvedimenti del C. E>., per l'incontro Italia-Spagna, il 29, la Federazione ha convocato i seguenti giocatori: Andreo (Pali. Livorno), Bonetto (Petrarca Padova), Borghetti, Volpini, Rocchi, Pomilio (Stella Azzurra), Bufalini, Cosmelli (Lib. Livorno), Coccioni, Donati (Lazio), Fontana (ex-Massimo), Giorno (C.S.I. Treviso), Motto (Levissima Cantù), Paolini (Lanco Pesaro) e Zollia (Go riziana). La reazione delle società interessate non si è fatta attendere. Stasera stessa i rappresentanti del sodalizi aderenti all'Usip si sono riuniti a Bologna. La presenza dei due consiglieri federali Mezzetti e Filippucci hp un poco agitato le acque, tanto che I due dirigenti uscivano dalla sala; In seguito però venivano richiamati e partecipavano attivamente alle discussioni. La riunione è proseguita molto vivace ed è durata molto a lungo. Non si conoscono ancora con precisione le de cisioni. Si può comunque precisare che l'Usip chiederà al consiglio federale, che dovrà essere convocato al più presto: 1) il riconoscimento dell'Usip o dell'Associazione delle società di prima serie con altra sigla; 2) il permesso di mantenere il giocatore straniero; 3) di conoscere al più presto il programma delle olimpiadi, programma che dovrà essere fissato di pieno accordo con le società; 4) l'abolizione della tournée di una squadra negli Stati Uniti e l'anticipazione della data di Inizio dei campionati; 5) la regolamentazione degli abbinamenti; 6) l'entità del contributo che si intende assegnare alle so- cietà. 0111 lIllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllIlll