Cronaca televisiva

Cronaca televisiva Cronaca televisiva Lilla Brignone e Evi Maltagliati, candide zitelle tra i cadaveri, in una divertente farsa gialla Le telecamere alla mostra del Settecento romano - Interessante documentazione su Roosevelt Spiritoso e divertente il giallo di Ieri sera: Le rispettabili signorine Arbuclcìe, di Jenny Evans. Candide vecchiette in ambiente macabro non sono nuove alla letteratura e al teatro del brivido: comunque queste anziane signorine Arbuckle sono llgurette gradevoli e se non hanno 11 pregio dell'originalità sono però tratteggiate con felice arguzia. L'assurda storiella è condotta secondo 1 canoni tradizionali — già largamente sperimentati dal cinema — del terrore unito alla comicità: nella casa delle zitelle circolano due cadaveri misteriosi, uno occhialuto o l'altro baffuto; ceffi sinistri s'introducono dalle finestre, rlsuonano urli e brillano pistole; ci sono ruderi di un antico castello, porte segrete e uno scrigno conteso. Alla fine le vecchie scoprono che il fidanzato della cuginetta è un lestofante, che l'assassino è il sergente di polizia e l'ispettore non è un ispettore, ma un criminale Imbroglione travestiti. Spettacolo di buon livello medio, diretto con cura dal regista Gagliardelli il quale ha saputo, dal sottofondo umoristico e caricaturale, trarre effetti gialli d'ottimo risultato: i rumori, i silenzi, le pause, l'accorto giuoco delle luci hanno creato la necessaria atmosfera di ansia e di paura, dove poi avevano maggiore risalto, per contrasto, le situazioni e le battute buffe. Gustosa la recitazione di Lilla Brignone ed Evi Maltagliati. Una lode alle funzionali scene (bella quella del sotterraneo) di Ludovico Muratori. opportunamente la tv ha ricordato la grande esposizione dedicata al Settecento romano che si inaugura in questi giorni nella capitale. Il servizio, a cura di Giberto Severi, è stato consono all'altezza dell'argomento: la telecamera si è destreggiata tra 1 più significativi « pezzi » della rassegna, dando un'idea adeguata della sua importanza e soprattutto della sua vastità. Vivo Interesse ha destato il primo ded critratti» dedicati ad eccezionali uomini politici del nostro secolo. Sono trasmissioni realizzate dal regista inglese Wheldon per la BBC e che la BBC ha ceduto alla tv italiana. Il Wheldon ha cercato di ricostruire la personalità di Dolano Roosevelt e di spiegare le ragioni del suo successo. Dubitiamo che nel breve spazio di mezz'ora sia stato ottenuto un così ambizioso risultato. Ma la trasmissione, ricca di inserti cinematografici e di testimonianze dirette, si è fatta seguire senza fatica ed è stata favorevolmente accolta al pubblico, ,- Oggi la giornata televisiva si affida esclusivamente ad un film e ad una commedia: 11 film, alle 18 « 45, è < Canzone a duo voci», Interpretato da due baritoni, Tito Gobbi e Gino Bechi ; la commedia, alle 21, è <Lu cavaleri Pidagna», di Luigi Capuana, in dialetto siciliano, e sarà ripresa dall'Accademia Musco di Catania. u. bz.

Persone citate: Brignone, Gino Bechi, Jenny Evans, Ludovico Muratori, Luigi Capuana, Maltagliati, Roosevelt, Roosevelt Spiritoso, Tito Gobbi

Luoghi citati: Catania, Lilla, Lilla Brignone