Al Consiglio comunale le proteste per il disservizio delle spazzature

Al Consiglio comunale le proteste per il disservizio delle spazzature Al Consiglio comunale le proteste per il disservizio delle spazzature L'assemblea, come era sialo [issato, ha discusso soltanto le interrogazioni - Il progetto del nuovo Regio, mentre si abbattono i ruderi La seduta del Consiglio coihu-j. naie ai è svolta ieri sera regolarmente, discutendo problemi di ordinaria amministrazione. I lavori hanno avuto inizio con alcune interrogazioni del dr. Garbai/nati (pei), del rag. Passoni (psl), e di Stella (de) circa II disservizio della nettezza urbana e il ritardato ritorno della normalità dopo lo sciopero degli spazzaturai. L'assessore Carmagnola ha risposto d'aver avuto nella giornata di Ieri appena una trentina di reclami telefonici su tutta la città; ha spiegato i motivi doll'innegabile ritardo col fatto che sono stati eliminati gli autotrasportatoti privati. « II servizio è ora affidato alla società Urbiochimlca; la quale ha già consegnati 17 autocarri, due alla settimana secondo la convenzione, ma se non dovesse continuare ad osservare i propri impegni verrà senz'altro sostituita direttamente dal Comune ». L'assessore ha proposto che, in certe zone, 11 servizio avvenga almeno ogni due giorni. Meno ottimisti si_ dichiarano gli Interroganti. Garbagnatt osserva che l'ottanta per cento degli scantinati cittadini è ancora'intasato; Stella lamenta che l'Ufficio d'Igiene si disinteressi del problema. Replica ancora l'assessore Carmagnola dicendo che l'Urbiochimlca sta estendendo gradatamente il servizio. Su richiesta dei consiglièri comunica il numero telefonico a cui possono rivolgersi i cittadini per sollecitare lo sgombero delle immondizie: il 21-940. c E' sempre occupato, lo so per prova! » esclama il rag. Passoni, Un'interrogazione dell'aw. OraVero, ioli) sollecita particolari sul nuovo progetto del Teatro Regio. « Il progetto per la ricostruzione è già stato comunicato con apposita pubblicazione ai consiglieri, — dichiara il Sindaco — il Comitato lo ha approvato e verrà prossimamente votato in Giunta ed in Consiglio; intanto è già stata deliberata la demolizione dei ruderi sull'area interessata, e nei prossimi giorni sarà eseguita ». •. Per il 24 marzo è già stata convocata la Commissione che adesso gestisce l'attività dell'Ente autonomo del teatro. Tre sono lo soluzióni che appaiono possibili per la gestione del teatro: un'impostazione annua fissa della Città, a fondo perduto; il diritto a un contributo statale, attualmente di sóli 70-80 milioni causa l'attività limitata, ma che in periodo normale dovrebbe essere sul piano di centinaia di milioni, come a Milano e a Roma; l'aiuto di un mecenatismo esplicato in forme varie, da parte di personalità o di gruppi di « Amici del Regio ». L'aw. Cravero suggerisce ancora un ciclo gì grandi rappresentazioni liriche per ottenere un maggiore appoggio statale ed un più vasto interessamento cittadino Alle 23,06 il Consiglio passa all'ordine del giorno'. Dopo un intervento del cav. Lamberto (psl) ed ampie delucidazioni del Sindaco, viene deliberata l'oblazione all'Istituto universitario di studi europei; approvati il progetto per una scuola a Madonna di Campagna, l'acquls'3 di terreno per il nuovo quartiere residenziale a Lucento, e numerosi altri provvedimenti. I lavori riprenderanno sabato pomeriggio.

Persone citate: Cravero, Passoni

Luoghi citati: Carmagnola, Milano, Roma