Bimba moribonda per tetano dopo il morso di un cane

Bimba moribonda per tetano dopo il morso di un cane Bimba moribonda per tetano dopo il morso di un cane La piccina era stata addentata a un piede avendo involontariamente pestato le zampe alla bestiola - Dopo 15 giorni è insorto il morbo .Mondavi, 11 marzo Una bambina morsicata da un cane versa in condizioni disperate al nostro ospedale per sopravvenuta infezione tetanica: si tratta della scolaretta Maria Garelli, di 6 anni, residente nella nostra città in corso Statuto 3, dove i genitori gestiscono un negozio di cereali. Quindici giorni fa la piccola, come in ogni giornata festiva, si era recata alla frazione Merlo ospite dei nonni e degli zii: mentre giocava in cortile, balzando a terra dal cassone di un carro agricolo, pestava inavvertitamente le zampe anteriori del cane da pastore dello zio. L'animale reagiva mordendola a un piede; i denti, perforata la sottile suola, incidevano la carne affondando per un centimetro e mezzo. La leggera ferita non destò in un primo tempo eccessive preoccupazioni e, rientrata in città. Maria continuò a fre-iquentare la scuola, con il pie-de fasciato. Ieri Insorsero im prowisamente i primi sintomi Idei tetano: all'ora di pranzo la piccina, che si era già lamentata in mattinata di dolori alla schiena, avvertiva un sensibile irrigidimento mascellare con conati di vomiti, tutte manifestazioni ipiche del terribile morbo. L'ufficiale sanitario comunale, immediatamente avvertito, disponeva il ricovero della piccina in ospedale, dove i medici la giudicavano in pericolo di vita. Ieri sera le condizioni si sono aggravate a tal punto che per alcune ore si è temuto il peggio: affranta dal dolore, la mamma di Maria, che è figlia unica, veniva colta da un collasso e doveva mettersi a letto; oggi Io stato generale della bambina ha denunciato un leggerissimo miglioramento. L'autorità sanitaria, informata in ritardo dell'accaduto, ha ordinato una severa inchiesta: domani il veterinario condotto, dottor Bella, sottoporrà a una minuziosa visita il cane |che ha morso la piccina; doipodiehé l'animale verrà presu 'nubilmente sequestrato e trat ì tenuto per dieci giorni In riigorosa osservazione.

Persone citate: Maria Garelli, Mondavi