Tito detinisce "vergognosi,, gli attacchi del blocco sovietico

Tito detinisce "vergognosi,, gli attacchi del blocco sovietico Tito detinisce "vergognosi,, gli attacchi del blocco sovietico Acceso discorso al ritorno dal viaggio in Asia e Africa - Violente accuse ai "satelliti,, che polemizzano "per ordini dall'estero,, Belgrado e marzo, Parlando of a Skoplje, ca- pitale della Macedonia jugo slava, di fronte ad una folla valutata a 200 mila persone, il presidente Tito, tornato dalla visita in Grecia, ha dichiarato che gli attacchi mossi da parte del blocco sovietico al suo giro attraverso i Paesi neutralisti dell'Asia e dell'Africa sono « vergognosi » e ha smentito che il suo giro sia stato diretto contro il blocco orientale. Tito ha avuto parole particolarmente dure per l'Albania e la Bulgaria. Egli ha attaccato specialmente il capo del partito comunista albanese, Enver Hoxa, affermando che è un guerrafondaio e che odia la Jugoslavia. «Un certo Enver Hoxa — ha detto — pronuncia a Tirana discorsi bellicosi e lancia calunnie e menzogne contro la Jugoslavia. Gli jugoslavi sono spiacenti per il popolo albanese che ha avuto la sventura che gente simile gravi sulle sue spalle ». Riferendosi alla campagna antl-jugoslava condotta nei Paesi del blocco sovietico, il maresciallo ha proseguito : «Mentre la Jugoslavia compie degli sforzi per affermare il principio della coesistenza nel Paesi dell'Asia e dell'Africa, mentre cerca di ispirare al popoli di quei Paesi la fiducia anche negli altri popoli, si insinua mentendo che la Jugoslavia desidera avvelenare le relazioni di quel Paesi con i Paesi orientali». Egli ha poi affermato che la campagna di calunnie condotta dal blocco sovietico contro la Jugoslavia non avrà nessun effetto presso questi popoli « perché essi sanno come stanno le cose ». Il maresciallo ha notato che la Bulgaria e l'Albania sono particolarmente attive nel fomentare sentimenti anti-jugoslavi. Riferendosi quindi alla Unione Sovietica ha detto: «I popoli albanese e bulgaro non sono nemici del popolo jugoslavo, ma la sfortuna risiede nel fatto che i capi di quei Paesi agiscono su Istruzioni ed ordini che provengono dall'estero. Se questi uomini fossero dotati di un po' di onestà — ha aggiunto — si opporrebbero ad ordini del genere. Da solo Enver Hoxa non potrebbe far nulla Egli non oserebbe fare il guerrafondaio nei Balcani in un momento come l'attuale in cui il mondo intero sta compiendo dei grandi sforzi per ridurre la tensione internazionale » I popoli di tutti Paesi da lui visitati, ha detto Tito, sono pronti a difendere la loro indipendenza.

Persone citate: Enver Hoxa