Oltre cento ciclisti alla Milano - Torino

Oltre cento ciclisti alla Milano - Torino Oltre cento ciclisti alla Milano - Torino Coletto, che tenta la terza vittoria, Maule, Schepens, Boni, Pambianco e perfino un canadese al via - Per l'arrivo ingresso gratis Domani, sui 173 chilometri della Milano-Torino si disputa la quarantacinquesima edi zione di una delle più vecchie e più tradizionali corse cicli stiche italiane, abituate ad al lineare al via il fior flore dei nostri campioni. Quest'anno il concomitante svolgimento della Parigi-Nizza-Roma a tappe ha tolto alla gara molti nomi illustri, ma non per questo è diminuito il suo richiamo, dal momento che ben 110 corridori hanno dato la loro adesione Nei fitti ranghi del partenti, che si daranno battaglia su un percorso non lungo, con la salita della Rezza nel finale, figurano in primo piano gli uomini della Carpano capeggiati da Coletto. L'atleta dì Venaria ha già vinto due volte la Milano-Torino e punta per l'occasione al terzo successo, ben spalleggiato da una compagine composta da Conterno, Pizzoglio, Martin, Ferlenghl, Cainero, Zancanaro e dal belga Schepens. La Chigi punta le sue carte sullo scatto di Luyten, la Molteni mette alla prova Carlesi ed Albani, la Ignls è agli ordini di Fallarini, la Tricoflllna-Coppi allinea, tra gli altri, Boni ed Angelo Coletto, corridore di buone qualità, soprattutto allo sprint Figurano iscritte anche la Legnano, con Pambianco in veste di capitano; la Bianchi, con Ronchini, Conti, Barale, Catalano e Ciampi; la San Pellegrino con una pattuglia di giovani, come al solito guidati da Bartali. Molti individuali han chiesto ed ottenuto di allinearsi alla partenza: tra essi c'è un canadese, Pat Mur phy, e parecchi svizzeri. La corsa partirà da Milano domattina alle 11 e mezzo e l'arrivo è previsto intorno alle j 15,45. L'arrivo, che sarà anche e e l| a e teletrasmesso in ripresa di retta, permetterà alla Società Incremento Motovelodromo c Luigi Bertolino » di inaugurare il programma di manifestazioni per la stagione 1959, programma predisposto con la solita cura, paziente ed appassionata. Per gli sportivi i battenti del Velodromo di corso Casale domani si apriranno « gratis > in attesa dell'irromperò della Milano-Torino. L'avvenimento è tale da... garantire un tutto esaurito. Le riunioni vere e proprie programmate dalla Sim e delle quali è stato reso noto il calendario si inizieranno il 19 di aprile, con la presenza di pistards professionisti, dilettanti ed allievi. In questa occasione, secondo 1 desideri della Uvi, l'attenzione sarà rivolta in particolare alle specialità olimpioniche, vale a dire alle prove del chilometro, dell'inseguimento a squadre e del tandem. Anche la propaganda per le gare dietro motori verrà seguita con interesse, nell'intento di creare nuovi elementi per una specialità in Italia piuttosto trascurata: stagers dilettanti saranno di scena sia il 19 di aprile, sia il 2 di giugno. Il 24 di giugno, sesta edizione del Trofeo Papà Bertolino, gara nazionale riservata ai dilettanti, il 28 dello stesso mese, eliminatoria regionale del campionato italiano di società, che vedrà lo svolgimento della finale, sempre al Motovelodromo torinese, il 5 dì luglio. Il 6 di settembre figura in cartellone l'arrivo del Giro del Piemonte, prova valevole per la conquista della Maglia tricolore dei professionisti. Nel quadro delle manifestazioni fanno spicco riunioni tradizionali, le cui date sono ancora da fissare: via via saranno alla ribalta 1 reduci dal Giro d'Italia, i reduci dal Giro di Francia ed i reduci dal campionati del mondo. La Sim in collaborazione con il Cyclo Club de Nice curerà inoltre la organizzazione della Nizza-Torino in due tappe, corsa internazionale per indipendenti e dilettanti, restando infine a disposizione degli organizzatori del Giro d'Italia, per allestire l'arrivo a Torino, sempre che la nostra città venga prescelta come sede di tappa.