Quattro morti, 5 dispersi e 24 feriti nello spaventoso incendio d'un alberga

Quattro morti, 5 dispersi e 24 feriti nello spaventoso incendio d'un alberga L'edificio americano di 100 camere invaso di notte da un fumo soffocante Quattro morti, 5 dispersi e 24 feriti nello spaventoso incendio d'un alberga Alcuni clienti in preda al terrore e con le vesti in fiamme si lanciano dalle finestre - Salvi due sposi in viaggio di nozze, calandosi lungo il cavo della tv (Nostro servizio particolare) New York, 5 marzo Un violento incendio è divampato stanotte nell'albergo <Gary>, un vecchio edificio di mattoni che sorge al centro della città di Hazleton (Pennsylvania), sorprendendo una cinquantina di clienti nel sonno. Sino a questo momento le vittime accertate dell'incendio, che si è sviluppato per cause ancora imprecisate nello scantinato dove si trovavano i motori dell'ascensore, sono quattro, ma si teme che altre cinque persone siano rimaste bloccate dalle fiamme che si sono propagate con grande rapidità alimentate dal vento. Ventiquattro i ricoverati in ospedale. Sono quasi tutti clienti che hanno subito ustioni e principi di soffocamento a causa del denso fumo che ha invaso completamente i cinque piani dell'albergo. Due feriti versano in condizioni disperate, per essersi lanciati dalle finestre del plani inferiori, con le vesti in fiamme. Don Barnes, giornalista delVHazleton Sentimi, che ha la sua sede proprio di fronte all'albergo, è stato II primo e. chiamare i vigili del fuoco ed ha visto Bcene di terrore. « La gente — egli ha dichiarato — man mano che le fiamme salivano ai plani superiori si è slanciata fuori dai letti ed o e o o e è corsa, così come era, chi in vestaglia, chi in pigiama e chi in camicia da notte, per le scale di sicurezza per cercare scampo nella fuga. Ma ciò è stato possibile solo per qualcuno che si trovava nella parte posteriore dell'albergo. Molti altri si sono affacciati nei loro abiti notturni alle finestre invocando disperatamente aiuto. Ho visto una donna --.he stava per slanciarsi dal terzo piano e certamente si sarebbe sfracellata a terra se uri uomo, ritengo suo marito, non fosse stato pronto ad afferrarla. Pochi minuti dopo giungevano i pompieri e cominciavano a stendere 1 teloni di salvataggio. Purtroppo in alcuni casi la manovra non è riuscita ». Alcuni clienti sono fuggiti dall'albergo con le vesti in fiamme ed i pompieri sono stati pronti a investirli con getti di acqua o a ricoprirli con le coperte per spegnere le fiamme. Una donna ha riportato la frattura del cranio per essere scivolata sul ghiaccio che ricopriva la strada quando ormai si era già posta in salvo. Il ghiaccio ha infatti ostacolato notevolmente 11 lavoro dei pompieri. George Klem di 22 anni e sua moglie Beverly di 18 trascorrevano nell'albergo la loro prima notte di nozze. Essi hanno atteso per venti minuti che qualcuno 11 salvasse, poi — visto che tutti gli sforzi dei vigili del fuoco erano concentrati sul lato anteriore dell'edificio dove le fiamme divampavano più violente mentre essi abitavano nell'altra parte dell'albergo — si sono lasciati calare lungo un cavo della televisione. < C'è voluto del bello e del buono a convincere mia moglie» ha dichiarato George Klem all'ospedale dove è stato ricoverato per le escoriazioni riportate. «Piangeva ed urlava che saremmo morti tutti e due, ma io ormai mi ero reso conto che quella era la nostra unica via di salvezza. Quando ho visto quel cavo della televisione che passava accanto al nostro balcone non ho avuto più esitazioni. Mi ci sono aggrappato e tenendo mia moglie fra le braccia mi sono calato fino ad un lampione». L'italo-americano Ralph De Pierro, cliente abituale dell'albergo, è stato salvato dal figlio che abita nelle vicinanze e che è immediatamente accorso quando ha saputo dell'incendio. Il figlio ha dichiarato che fu costretto ad avvolgersi del tovaglioli bagnati ai piedi perché la scala di sicurezza dalla quale è sceso ai1 assieme al padre era divenuta incandescente. I danni subiti dall'albergo di 100 camere Ri fanno ammontare a i2t> milioni di lire. a. p. Una donna sta per lanciarsi nel telone dei vigili del fuoco dal sesto piano dell'albergo in fiamme (Telefoto)

Persone citate: George Klem, Ralph De Pierro

Luoghi citati: New York, Pennsylvania