Una ragazza di 19 anni ruba mezzo milione in un alloggio

Una ragazza di 19 anni ruba mezzo milione in un alloggio ULTIME DI CRONACA Una ragazza di 19 anni ruba mezzo milione in un alloggio Una ladra di alloggi, di appena 19 anni, è stata assicurata alla giustizia al termine di laboriose indagini condotte dagli agenti del commissariato San Donato. Qualche tempo fa la signora Maria Riccardino, di 60 anni, abitante in via San Donato 70, aveva denunciato un furto: qualcuno si era introdotto nel suo alloggio passando attraverso la finestra che dà sulle scale e aveva portato via due libretti dell'Istituto San Paolo (uno al portatore e l'altro nominativo) per 400 mila lire, e alcune banconote da 10 mila lire: un totale di circa mezzo milione. Tra il bottino era anche un cambiale da 50 mila, che la Riccardino aveva pagato. Alcuni giorni dopo, si presentava alla Riccardino una giovane; mostrava la cambiale e pretendeva che le fossero versate 50 mila lire. La signora Riccardino replicava che quella cambiale già era stata pagata: la ragazza, dopo aver un po' insistito, se ne andava. Denunciata la cosa alla polizia, la giovane veniva rintracciata. Essa dichiarava di aver avuto la cambiale da un'altra ragazza, ma di non sapere dove abitasse né come si chiamasse. Frattanto all'Istituto San Paolo si presentavano tre donne per riscuotere le somme segnate sui due libretti, di cui uno figurava intestato alla Riccardino. Una delle donne lasciava il proprio nome, Attraverso questa indicazione, la polizia riusciva a rintracciare la ragazza che aveva dato la cambiale all'amica: Giovanna Dettori, di 19 anni, che confessava il furto.

Persone citate: Giovanna Dettori, Maria Riccardino, Riccardino