Il ministro austriaco Figlrospetta un ricorso a1ll' Onu D

Il ministro austriaco Figlrospetta un ricorso a1ll' Onu D Dibattito sull'Alto Adige al Parlamento di Vienna Il ministro austriaco Figlrospetta un ricorso a1ll' Onu D Gli italiani avrebbero sistematica in ente violalo le clausole dell'accordo li vinato da De Gasperi e Griiber - Cauta mozione approvata da tutti i gruppi politici (Dal nostro corrispondente) Vienna, 4 marzo* « Se le trattative attualmente in corso tra l'Italia e l'Austria per una soluzione soddisfacente del problema del 8udTirolo non dovessero malauguratamente condurre ai risultati sperati, all'Austria non rimarrebbe altra strada che il ricorso a una Corte internazionale, la quale dovrebbe decidere se l'Italia ha attuato o meno l'accordo De Gasperi Griiber, e se, come afferma Roma-, quest'attuazione è affare interno dell'Italia». Questa, e cioè la minaccia di un ricorso all'Onu, è la sostanza conclusiva del lungo discorso tenuto stamane dal ministro degli Esteri Figi al Parlamento di Vienna. Figi ha dato un ampio riassunto dello sviluppo politico, economico e culturale dell'Alto Adige nel corso degli ultimi quattro decenni. Il ministro ha deplorato che la maggior parte delle disposizioni dell'accordo di Parigi non sia stata attuata fino ad oggi, nonostante i ripetuti interventi diplomatici da parte del governo di Vienna. Fra i problemi più urgenti che, secondo il parere dell'Austria, attendono ancora la giusta soluzione, ha citato in particolare la parità di diritti della lingua italiana e tedesca nella vita pubblica, la ripartizione degli impieghi statali in base alla proporzione etnica della popolazione, nonché l'autonomia amministrativa. Figi ha poi criticato le norme di attuazione per l'edilizia mentari, mentre nel tempo stesso favoriscono l'immigrazione degli 'taliani nell'Alto Adige. « E' cer.o compito dell'Italia di attuare l'accordo, poiché tale attuazione richiede leggi e misure italiane. Ma l'Austria, quale paese firmatario, non solo ha. diritto ma anche il dovere di giudicare se quest'accordo viene attuato. Questo diritto e dovere incombono a. quelle potenze che hanno firmato il trattato di pace italiano e con esso l'annesso accordo De Gasperi Griiber >. Nel dibattito sulla relazione del ministro, ha preso la parola, a nome del partito popolare, il deputato Gorbach, che ha presentato una mozione firmata da tutti e quattro i partiti rappresentati al Parlamento di Vienna, del seguente tenore: c L'Assemblea nazionale prende nota, approvandola, della relazione del ministro degli Esteri sul problema del Sud-Tirolo e chiede al governo federale di intraprendere tutto ciò che possa condurre alla piena attuazione dell'accordo Gruber-De GasperH. Questa risoluzione è stata approvata all'unanimità da tutti i deputati presenti. e. b. popolare che privano i sud-ti- roiesi dei loro diritti ptu eie-'

Persone citate: De Gasperi, De Gasperi Griiber, Gorbach, Gruber