Eisenhower dal Messico si reca a far visita a Foster Dulles

Eisenhower dal Messico si reca a far visita a Foster Dulles Per la terza volta il Presidente al capezzale del Segretario di Stato Eisenhower dal Messico si reca a far visita a Foster Dulles L'infermo è curato con una macchina di raggi X che ha la potenza di un milione di volt: Le sedute contro il male continueranno per quattro settimane, in una camera blindata (Dal nostro corrispondente) New York, 21 febbraio. La gente, stanca delle emozioni della settimana, ha cominciato a godersi il lungo week-end. Il 32 febbraio è festa nazionale statunitense ; commemora la nascita di George Washington. Poiché, però, quest'anno, il 22 cade di domenica, ne consegue che la festa, a tutti gli effetti, è stata automaticamente spostata al 2S. Il tempo incerto non ha consentito al Presidente, durante il viaggio di ritorno dal Messico, di fermarsi ad Augusta, in Georgia, com'era stato ventilato, a giocare a golf, perciò è tornato alla Casa Bianca, stasera, e si è poi recato per la terza volta a far visita a Fostcr Dulles. Il Segretario di Stato, al Reed Army Hospital, ha avuto un'altra seduta di raggi X. Su di una seggiola a ruote è stato portato in una camera dalle pareti di cemento, perfettamente impermeabili. Ivi rinchiuso, dietro una porta che pesa una tonnellata, è stato bombardato di raggi X da una macchina che ha la potenza di un milione di volt. Queste sedute continueranno per tre o quattro settimane, ogni giorno, ad eccezione della domenica. Il paziente ha dimostrato buona tollerabilità del primo trattamento, durato un minuto. La distratta attenzione, politica del sabato è rivolta anche oggi al viaggio di Macmillan in Russia e alle speranze che suscita: Il paziente miracolo di Cipro, attribuito al grande prestigio di Macmillan, si spera possa, se non ripetersi, in Russia, per la situazione germanica, almeno creare un primo punto di contatto, per una concreta volontà di pace- fra posizioni finora inconciliabili. Sul piano interno — lasciando da parte la spiacevole storia di Frank Costello, cui è stata revocata la cittadinanza americana (e pertanto verrà rispedito in Italia) — i giornali, stamane, si occupano soprattutto del costo della vita. Duvede crescere il costo della vita, gli insegnanti scioperare per inadeguatezza di compensi e, per converso, i familiari dei politici godere di eccezionali favori tratti dalle tasche dei contribuenti, non è — co?i molto democratica schiettezza — dello stesso parere. Antonio Barolini rante il mese di gennaio è aumentato e, da un anno a questa parte, risulta 'salito dell'l,5 per cento a New York, e dell'1,2 per cento su scala nazionale. A questa notizia ne fanno riscontro altre due: lo sciopero degli insegnanti delle scuole serali di New York che reclamano un aumento di paga. Attualmente percepiscono dollari 12,2.5 per ogni sera, vale a dire circa 7655 lire che, per il carovita di New York e degli Stati Uniti, in genere, è certamente compenso basso. Tra i mille dimostranti, vi erano insegnanti di altre scuole, per protestare contro le notoriamente inadeguate paghe degli insegnanti, in America. Un'altra notizia riflette un dato di costume che se non si può definire scandaloso, perché tollerato da lungo tempo e noto, tuttavia riflette mcntal.tà e consuetudini che l'America tradizionale disapprova. Si tratta dell'uso invalso dai parlamentari di assumere a loro collaboratori, con stipendi che, per diritto, sono pagati con pubblico denaro, i loro congiunti diretti, mogli e figli Grande scalpore soprattutto ha suscitato il caso del nuo vo rappresentante democratico dello Iowa, Steven A. Carter, che ha messo a capo del suo ufficio < Pubbliche relazioni > il figlio di 19 anni, studente, attribuendogli una paga di 11.081 dollari (circa 6 milioni e 300 mila lire all'anno), quando, nel medesimo ufficio, con incarichi pari?ne)iti esecutivi, vi è un altro funzionario, ex-agente del Federai Bvreàv-, più anziano, sposato con figli, che guadagna soltanto 8.3J/9 dollari all'anno. , Il rappresentante Carter con dichiarazioni fatte ai giornali e ripetute alla televisione, ha detto che suo figlio lavora in ufficio tutti i pomeriggi, fino alle 18 e oltre, che è il suo < alter ego », che è un figlio eccezionale, che è orgoglioso di lui e gode dunque di uno stipendio sudato e ben meritato. La gente della strada, che

Persone citate: Antonio Barolini, Eisenhower, Foster Dulles, Frank Costello, George Washington, Macmillan, Steven A. Carter