Esponenti del psi a Londra per contatti con i laburisti

Esponenti del psi a Londra per contatti con i laburisti Esponenti del psi a Londra per contatti con i laburisti Sono Riccardo Lombardi e Dino Gentili - Sondaggi per una eventuale tutura ammissione nell'Internazionale Socialista (Dal nostro corrispondente) Londra, 19 febbraio. (r. a.) Sono giunti a Londra per prendere contatti con gli esponenti del partito laburista e con la segreteria dell'Internazionale socialista due influenti membri del psi, Riccardo Lombardi e Dino Gentili. Il signor Gentili in particolare ha una lunga esperienza di con tatti con gli ambienti laburisti inglesi. Egli accompagnò Pietro Nenni a Londra qualche anno fa in occasione della visita che il leader socialista ita liano compi alla Società Fabiana su invito del deputato Richard Crossman. Nel corso della giornata di ieri Lombardi e Gentili si sono incontrati col segretario labu rista Morgan Philips — che fu il più severo critico di Nenni quandu questi firmò il patto di unità d'azione con i comunisti — in serata con alcuni membri della direzione del partito laburista britannico. Questi contatti hanno carattere esplorativo. Nenni amerebbe ora es sere riammesso nell'Internazionale socialista, dalla quale fu espulso nel 1947; tuttavia l'Internazionale non può ammettere più di un partito socialista per ogni nazione e l'Italia è già rappresentata dal p.s.d.i. I laburisti, sebbene soddisfatti del congresso socialista d! Napoli, non intendono certo fare uno sgarbo a Saragat, del quale rispettano la coerenza democratica. I contatti che Lombardi e Gentili hanno in questi giorni a Londra servono perciò soprattutto a mettere gli inglesi al corrente dei recenti sviluppi della situazione socialista italiana e forse anche a preparare la strada per decisioni future.

Luoghi citati: Italia, Londra, Napoli