Giornate primaverili in Riviera

Giornate primaverili in Riviera Giornate primaverili in Riviera Sole caldo, mare immobile e levigato - Peschi e mandorli sono già fioriti Lunghe file d'auto sostano sull'Aureiia ostacolate dai Lavori in corso /Nostro servizio particolare) Genova, 18 febbraio. Febbraio vuole cancellare clamorosamente la sua cattiva fama.. Dopo tanto sole in gennaio, si temeva che il mese più breve dell'anno si confermasse il più duro anche in* Riviera. Invece hanno avuto fortuna i pochi coraggiosi venuti al mare in un periodo quasi deserto. Non soltanto sole a profusione, ma giornate così calme da stupire anche gli ottimisti. Nelle ore più calde 13 gradi all'ombra a Genova, 15 sulla Riviera dei Fiori, 14 a Sestri Levante. Già i vecchi pescatori parlano di inverno eccezionale, di un febbraio straordinario; a vedere 11 mare immobile, levigato, si è portati a condividere il loro giudizio anche se negli ultimi vent'anni le statistiche mettono in evidenza altri Inverni non meno miti. La calma d°> mare, coincidendo con un perioda ili bassa marea, causa un fenomeno appariscente e decorativo; le scogliere emergono di venti o trenta centimetri oltre il normale, mostrando fasce cristalline, perfettamente bianche, sottolineate da una strisc'a scura di incrostazioni e di vegetazione marina. Altra nota di colore quella degli alberi fioriti: già le mimose stanno appassendo, ma le loro macchie gialle sono ancora vive, frammiste a quelle bianche dei mandorli, rosee dei peschi. Sulla Via Aurelia, a ponente come a levante, i venditori di mazzi di garofani si sono moltiplicati, profittando delle Interruzioni stradali che costringono gli automobilisti a soste lunghissime. Punto cruciale è quello fra Alblsola e Celle Ligure, dove l'Azienda della Strada sta lavorando per tagliare una fetta di roccia, al fine di allargare l'esigua sede stradale, costretta fra la ferrovia e 1' monte. Pochi operai, forse troppo poclii, lavorano con mezzi modesti, interrompendosi ogni tanto per lasciare pae sare gli automezzi, costretti a pazientare In file interminabili Oggi si sono avute soste di un'ora: la coda di automezzi si allungava da una parte fino a Celle, dall'altra fino ad Albisola. Le soste sono troppe, la faccenda dura da settimane, non si sa quando i lavori finiranno. Il danno che ne viene agli autotrasportatori, alle autolinee, al turismo in generale è grandissimo, trattandosi di un passaggio obbligato, con la aggravante di due passaggi a livello. A Levante si lavora per correggere ed ampliare le curve dalla salita di Ruta, fra Recco e Santa Margherita, modesto incoraggiamento ai turisti che In questi giorni visitano la Riviera per haggiare i prezzi in vista dell'estate. Gli affitti di appartamenti sono alti; per le case In riva al mare altissimi. A Rapallo e Santa Margherita, sulle spiagge più ricercate della Riviera di Ponente, si parla di 300-400 mila lire per luglio e agosto, arrivando anche a 600 mila. Se febbraio continua cosi bello, converrebbe anticipare 1_ vacanze. Nelle ore più calde si può godere il sole in costume da bagno, le colline invitano alle passeggiate, si gode ovunque una pace che sembra assurdo sognare in estate. m. f.

Persone citate: Ponente, Riviera Sole, Ruta

Luoghi citati: Albisola, Celle Ligure, Genova, Rapallo, Sestri Levante