Macmillan non rivelò ad Adenauer il suo progetto di recarsi a Mosca

Macmillan non rivelò ad Adenauer il suo progetto di recarsi a Mosca Macmillan non rivelò ad Adenauer il suo progetto di recarsi a Mosca Il Cancelliere dichiara che l'annuncio lo colse di sorpresa - E' però soddisfatto che il Primo Ministro inglese tornando dalla Russia andrà a Bonn (Dal nostro corrispondente) Bonn, 17 febbraio. Il cancelliere Adenaue» non si è affatto impegnato con Foster Dulles, nell'ultimo recente incontro, a riconoscere come definitive le frontiere orientali della Germania, né l'ap^ partenenza alla Polonia dei territori dell'Oder-Neisse: infatti questa supposizione, pubblicata oggi dalla nota rivista americana « News-week » ha provocato una secca e pronta smentita da parte della cancelleria federale. La questione dell'Oder-Neisse e dei vasti territori orientali perduti dalla Germania nell'ultima guerra rappresentano motivo di inquietudine e per la Polonia e per la stessa Unione Sovietica, che avrebbe ora appunto tutto l'interesse a cementare lo « status quo ». E non si esclude che di ciò abbia tenuto conto anche il Segretario di Stato americano Foster Dulles, in vista di negoziati con Mosca: niente di più probabile che Dulles abbia affrontato anche questo tema nel suo recente incontro col Cancelliere. Ma anche se l'informazione della rivista americana fosse esatta, Adenauer di certo non potrebbe confermarla, sia per non scoprire le carte degli occidentali che per non fare gratuite, anticipate concessioni su future trattative. Dopo la pubblicazione della nota diplomatica a Mosca che suggerisce un incontro dei quattro ministri delle grandi Potenze per lo studio del problema tedesco, il governo di Bonn non ha ritenuto opportuno aggiungervi ovvi commenti: negli ambienti di governo ci si è limitati ad esprimere la speranza che i sovietici accettino il proposto incontro e non insistano, invece, per un incontro al vertice che sarebbe, sì, opportuno, si ammette qui, ma soltanto dopo una adeguata fase preparatoria. Parlando questa som ai deputati del suo partito, il cancelliere Adenauer ha detto che il compito principale della futura conferenza con i sovietici dovrà consistere nel far cadere l'ultimatum di Mosca per Berlino: «Non è possibile trattare con serie probabilità di intesa — ha aggiunto il Cancelliere — sotto la pressione d'un simile ultimatum». A proposito dell'imminente viaggio del premier britannico Macmillan a Mosca, Adenauer ha spiegato che l'annuncio della missione lo ha colto di sorpresa. E' però un buon segno ha rilevato il Capo del governo, che Macmillan abbia già annunciato la sua visita a Bonn al ritorno dall'Unione Sovietica. m, c.

Persone citate: Adenauer, Dulles, Foster Dulles, Macmillan