Fermato all'ingresso in Italia il presidente della Volkspartei tirolese

Fermato all'ingresso in Italia il presidente della Volkspartei tirolese Fermato all'ingresso in Italia il presidente della Volkspartei tirolese Alois Oberhammer, il più « oltranzista > sostenitore del movimento altoatesino, è stato bloccato al Brennero dalla nostra polizia e gli è stata inibita l'entrata in territorio nazionale Bolzano, 16 febbraio. Il dottor Alois Oberh.-mmer, che Ieri a Innsbruck, durante il congresso della Volkspartei tirolese, è stato rieletto presidente regionale del partito, questa mattina alla frontiera del Brennero, quando ha presentato 11. passaporto alle nostre autorità di confine, è stato respinto. Con atteggiamento cortese ma reciso, le nostre autorità gli hanno reso noto infatti che la sua presenza In Italia non era gradita. Non è stato reso noto il motivo del provvedimento, ma-si ha ragione di ritenere che esso sia stato preso in considerazione degli atteggiamenti chiaramente antl-ltaliani assunti anche nel passato dal dott. Oberhammer, il quale Ieri, al congresso della Volkspartei, ha lanciato un nuovo slogan: o autonomia o autodecisione. Il provvedimento che ha vietato al dr. Aloia Oberhammer l'ingresso in Italia è stato accolto con viva sorpresa in tutti gli ambienti della regione, in quanto è giunto completamente Inaspettato. Si ricorda che nel dopoguerra non esiste precedente del genere, se ci si riferisce a personalità politiche. Non è improbabile anche che, qualora si presentino altri elementi noti per 1 loro atteggiamenti apertamente antlitaliani, essi possano essere respinti. Questa previsione però non è fondata su alcun valido elemento di fatto. Sarà interessante nctare giovedì prossimo, in occasione delle celebrazioni del 180° anniversario della morte di Andrea Hofer, cosa accadrà al Brennero, dato che dall'Austria affluirà la Dieta tirolese al completo, insieme ad altre personalità Invitate. La cerimonia, che si svolgerà a Castelgunclna, ha un carattere strettamente protocollare ed è indetta Botto l'egida del presidente della Giunta provinciale di Bolzano, Ing. Alois Pupp. Egli ha diramato i biglietti d'invito contenenti 11 programma della manifestazione esclusivamente In lingua tedesca e qualche autorità italiana che lo ha ricevuto ha dovuto ricorrere in qualche caso al traduttore per poterne decifrare il contenuto. Ciò è stato fatto — e certo non senza intenzione — anche se lo statuto speciale di autonomia prescrive per gli uffici pubblici della provincia di Bolzano la bilinguità.

Persone citate: Aloia Oberhammer, Alois Oberh, Alois Oberhammer, Alois Pupp, Andrea Hofer, Botto

Luoghi citati: Austria, Bolzano, Innsbruck, Italia