Si assegnano i "Mastri d'argento,,

Si assegnano i "Mastri d'argento,, Si assegnano i "Mastri d'argento,, 1 migliori attori dello scorso anno: la Gravina, la Masina, Gassman e Sordi - Si contendono l'Oscar italiano i registi Germi, Monicelli e Rosi - La consegna lunedì prossimo Roma, 9 febbraio, [In base al «referendum» indet-ilo fra i soci del Sindacato giorna-| listi cinematografici sono usciti le i terne e coppie di nomi dei candi- dati ai «Nastri d'argento» per il| 1959. Ecco i nomi in gara per le di-]verse categorie. Al regista delmigllor film: Pietro Germi peri« L'uomo di paglia», Mario Mo-nicelll per « I soliti Ignoti », Francesco Rosi por « La sfida »; al miglior produttore: Franco Cristaldi, Dino De Laurentlis, Goffredo Lombardo; al miglior soggetto originale: Age e Scarpetti per « I soliti ignoti », Pietro Germi e Altre do Giannettl per « L'uomo di pa- glia », Francesco Rosi per « La sfida»; alla migliore sceneggiatura: Age. Scarpelli, Cecchi D'Amico, Monicelli per « I soliti ignoti » Cecchi D'Amico, Provenzale e Rosi per «La sfida», Perilli e Lattuada per «La tempesta»; alla miglior attrice protagonista; Carla Gravina per « Amore e chiacchiere». Giulietta Masina per « Fortunella»; al jniglior attore protagonista; Vittorio Gassman per « I soliti ignoti », Pietro Germi per «L'uomo di paglia», Alberto Sordi per « Il marito ». Alla miglior attrice non protagonista; Dorlan Gray per «Mogli pericolose », Franca Marzi per « Fortunella »; al miglior attore non protagonista: Memmo Carotenuto per « I soliti Ignoti », Marcello Mastrojanni per « Racconti d'estate », Nino Vlngelli per « La sfida»; alla migliore musica: Carlo Rustlchelli per « L'uomo di paglia», Piero Umiliati! per «I soliti Ignoti », Roman Vlad per « La sfida»; alla miglior fotografia in bianco e nero: Leonardo Barboni per « L'uomo di paglia », Gianni Di Venanzo per < La sfida », Armando Nannuzzi per « Giovani mariti »; alla miglior fotografia a colori; Pier Ludovico Pavoni per « Muraglia cinese », Giuseppe Rotunno per «La maja desnuda», Aldo Tonti per « La tempesta ». Alla migliore scenografia; Mario Chiari per « La tempesta », Piero Filippone per « La maja desnuda»; al regista del miglior film straniero: Dreyer per « Dles irae », Ichkawa per « Arpa birmana ». Kubrick per t Orizzonti di gloria ». I vincitori per le diverse categorie non saranno resi noti che la sera del 16 febbraio, nel corso di uno spettacolo di gala che si svolgerà a Teatro Sistina e che, ncile intenzioni degli organizzatori, dovrà avere lo stesso carattere deila serata che si svolge a Hol lywood per l'assegnazione degli Oscar, Lo spettacolo, che sarà ripreso dalla tv per la rubrica « Girasole », e in allestimento sotto la direzio ne di Mario Monicelli. Vi prenderanno parte Ugo Tognazzi come presentatore, e nella serie dei vari « sketches », si esibiranno Vittorio Gassman, Anita EUberg con Fernandel, Alessandro Blasettl che declamerà alcune sue poesie romanesche, Alberto Sordi con Toti Dal Monte, Eleonora Rossi Drago, lo stesso Tognazzl con Caprice Chan- tal, Chejo Alonzo con Steve Reevcs e 11 complesso di Van Von

Luoghi citati: Roma