Consiglio ai genitori: non rimandate l'inizio della vaccinazione antipolio

Consiglio ai genitori: non rimandate l'inizio della vaccinazione antipolio Consiglio ai genitori: non rimandate l'inizio della vaccinazione antipolio Dichiarazioni del prof. Guassardo - Bisogna preoccuparsi fin d'ora dei rischi dei primi caldi - Generosa iniziativa per i bimbi poveri Le autorità sanitarie hanno constatato che le vaccinazioni antipolio procedono ad ondate: l'ufficio d'igiene o gli ambulatori sono affollati quando i giornali riportano la notizia di casi di malattia e, più ancora, quando pubblicano casi mortali. Alcuni giorni di ressa: poi, a poco a poco, le preoccupazioni dei genitori si attenuano e le vaccinazioni sono rinviate. Le famiglie dovrebbero invece pensare che questo è il periodo più idoneo. Come osserva il prof. Guassardo, titolare della cattedra uni versitaria di pediatria, se si effet tua ora la prima iniezione e si fa la seconda nel mese prossimo, fra 30 giorni, il vaccino sviluppa tutta la sua efficacia in maggio, in giugno, quando, per solito, la polio si manifesta in forma epidemica. La terza iniezione si potrà fare dopo le vacanze, al ritorno dal mare o dalla montagna. A Torino l'ufficio d'igiene vaccina 1 bambini sotto 1 6 anni; nelle scuole si vaccinano I ragazzi vino ai 12 anni. Per gli altri Comuni della provincia la vaccinazione vit ne limitatu ai 3 anni di età. Il comitato provinciale torinese (che ha sede in corso Firenze 87) e fa parte della Lega italiana per la lotta contro la poliomielite ha deciso di vaccinare gratuitamente bambini e ragazzi bisognosi di Torino e della provincia, che non possono beneficiare delle provvidenze municipali o statali. Già si è cominciato domenica scorsa, in un istituto 'retto da suore in via Nizza, che ospita bambine e ragazze abbandonate. Prossimamente saranno vaccinati i fanciulli dell'orfanotrofio di Marcorengo, poi l'iniziativa si estenderà al Comune di Carmagnola. I medici e le infermiere prestano gratuitamente la loro opera: per l'acquisto delle fiale, che ri chiederanno una spesa molto forte, il comitato provvede -con il generoso aiuto delle Industrie torinesi, delle banche, dei privati.

Luoghi citati: Comune Di Carmagnola, Torino