D'Agata affronta Becerra per tornare al titolo mondiale

D'Agata affronta Becerra per tornare al titolo mondiale D'Agata affronta Becerra per tornare al titolo mondiale L'incontro sul ring di Los Angeles ha valore di semifinale per il campionato - Il messicano è più giovane e dotato di pugno molto potente - Esperienza dell'italiano Los Angeles, 5 febbraio. All'anziano ex-campione del mondo dei pesi gallo Mario D'Agata si offre questa sera sul ring dell'Auditorium di Los Angeles quella che potrebbe essere l'ultima possibilità di tornare in lizza per il titolo mondiale. Il quasi trentatreenne pugile sordomuto affronterà infatti il messicano Joe Becerra ed il combattimento, grazie agli accordi stipulati qualche tempo fa in Francia dall'organizzatore californiano George Parnassus, avrà valore di semifinale per il campionato del mondo: il vincitore del confronto- di stasera sarà opposto entro tre mesi, nella stessa Los Angeles o . a San Francisco, all'attuale detentore del titolo Alphonse Halimi. Per trovarsi nuòvamente sul ring di fronte all'algerino che gli, tolse la corona il 1° aprile 1957 a Parigi, Mario D'Agata dovrà però superare Joe Becerra e l'impresa non è certamente facile. Il messicano, che è dato favorito per 6-3 nel referendum dell'Associazione degli scrittori di pugilato americani, e per 10-8 nella quotazione dei c bookmakers > è un pugile di appena ventidue anni, dotato di una notevole potenza di pugno e di una resistenza fisica eccezionale. Professionista dal 1956, Becerra si è fatto le ossa funzionando in parecchie occasioni da «sparrlng-partner» di Raul Macias ed il suo record conta due sole sconfitte (una prima del limite) contro 26 vittorie. Nel '58 egli ha ottenuto 12 vittorie di cui 10 per k. o. Quanto all'italiano, egli è inattivo dal giorno in cui dovette cedere anche la corona continentale a Rollo e non combatte quindi da quasi quattro mesi. Il suo rendimento attuale è quindi un'incognita, benché l'impressione da lui destata negli allenamenti di questi giorni a Los Angeles sia stata ottima. L'esperienza, la continuità, l'efficacia nel lavoro al corpo sono fattori che agiscono a favore di Mario D'Agata

Luoghi citati: Francia, Los Angeles, Parigi, San Francisco