Il disastro dell'«East River» dovuto a un errore del pilota?

Il disastro dell'«East River» dovuto a un errore del pilota? Il disastro dell'«East River» dovuto a un errore del pilota? 1 tecnici escludono un guasto meccanico dell'apparato motore: forse si era bloccato l'altimetro New York, 5 febbraio. . Sia gli esperti di cose aeronautiche che il grosso pubblico sono rimasti assolutamente sconcertati per il disastro dell'East River nel quale 65 persone hanno perso la vita. Nessuno riesce a rendersi conto in qual modo un quadrimotore modernissimo come era il turboelica dell'American Airlines abbia potuto precipitare pochi istanti prima di raggiungere la pista di atterraggio dell'aeroporto di La Guardia. La commissione di inchiesta, diretta da Joseph O. Fluet, capo dei servizi dì sicurezza del Civil Aeronautic Board, a , ha immediatamente iniziato l'esame dei relitti ma sì pensa che sarà necessario molto tempo prima di addivenire ad una conclusione. Il secondo pi Iota, Frank Hkadacek, non è ancora in grado di parlare e non si sa se potrà mal fare un racconto preciso di quanto è successo. Le sue condizioni appaiono gravi e i medici, pur non disperando di salvarlo, non si pronunciano ancora. Praticamente si esclude, da parte del tecnici, che si sia trattato di un guasto meccanico dell'apparato motore del l'aereo, anche perché sembra estremamente strano che il piloti non abbia dato per radio nessuna comunicazione di aver noie di carattere tecnico. L'Ipotesi più attendibile appare essere quella che il pilota sia restato vittima di una illusione sensoriale ed abbia creduto quindi di trovarsi ad una quota più elevata di quella alla quale era effettivamente. Non si capisce però, in questo caso, come mal si sia guastato l'altimetro o per qual ragione un pilota dell'esperienza del capitano Dewitt non abbia tenuto conto delle indicazioni dello strumento, a meno che questo non si fosse appunto bloccato per un guasto. Si ricuperano nell'East River i rottami dell'aereo (T

Persone citate: Dewitt, Frank Hkadacek, Joseph O. Fluet, La Guardia

Luoghi citati: New York