Un autoparcheggio sotto via Roma da piazza San Carlo a Porta Nuova

Un autoparcheggio sotto via Roma da piazza San Carlo a Porta Nuova Un autoparcheggio sotto via Roma da piazza San Carlo a Porta Nuova In Municipio il progetto dell'Auto Club - Ingressi dalle vie laterali - Costo ISO milioni, lavori in primavera - La capacità sarà elevata ci 620 macchine I dirigenti dell'Automobile Club hanno presentato ieri al sindaco il progetto definitivo per l'apertura di un parcheggio nella galleria Metropolitana dalla plaxzetta CLN a Porta Nuova. Il progetto dovrà essere approvato dalla Giunta e dal Consiglio comunale. € Noi siamo pronti — ha dichiarato il direttore dell'Automobile Club dott. Farina — ad iniziare i lavori appena il Municip' ce Io consente. Abbiamo già pi epara'o i capitolati di appalto». Secondo le previsioni la trasformazione delia Metropolitana in parcheggio potrà iniziarsi m primavera. La spesa si aggirerà sul 150 milioni e l'AC, avrà la concessione per 30 anni. Saranno utilizzati a parcheggio 1 locali sotto la piazzetta CLN e la galleria sino a piazza Carlo Felice. In totale potranno essere ospitate In sosta 230-240 auto. Per rendersi contò di cosa ciò significhi bisogna tener presente che lun^o tutta via Roma, da Porta Nuova a piazza Castello, oggi possono sostare soltanto 80-90 macchine. L'iniziativa dell'Automobile Club è un contributo notevole alla soluzione del problema della ricerca di nuovi parcheggi nella zona centrale della città. In futuro (esistono già t progetti particolareggiati) è. previsto l'ulteriore ampliamento dello spazio sotterraneo per le macchine. Le soluzioni proposte sono due: creare su un lato della gallerà per tutta la sua lunghezza un sistema di box a tre piani nei quali appositi 'elevatori collocherebbero lo macchine;-oppure dividere la galleria in due piani con rampo di accesso interne per il piano superiore. In questo modo la capacità della Metropolitana salirebbe a 600-620 vetture. Gli accessi alla galleria saranno tre: imo per ingresso ed uscite dei veicoli in piazza Carlo Felice dalla parte di piazza Lagrange; uno in via Secondo Frola per l'Ingresso (quello dell'autorimessa esistente) e l'altro in via Teofllo Rossi per l'uscita. Il transito sulle.rampe sarà disciplinato da semafori. Le scale pedonali di discesa saranno Osse e quelle li salita «mobili a nastro continuo». Scalo Asse (oltre alle due esistenti sui lati di piazza CLN) sono previste in via Bruno Buozzi e presso la rampa di piazza Carlo Felice angolo via Roma. Scalo mobili verranno costruite In va Bruno Buozzi e in via Roma angolo piazza CLN dal lato della chiesa di San Carlo. Oltre i necessari impianti di aerazione saranno installate nella Metropolitana una stazione di lavaggio ed attrezzature per il controllo della convergenza delle ruote, per la verifica dei fari e per l'equilibratura delle ruoto. E' previsto anche un piccolo bar. Il parcheggio sarà libero a tutti «soci o non soci dell'A.C con tariffe superiori a quelle praticate per i posteggi in superficie, ma sempre contenute in limiti ragionevoli ». L'ammontare della tariffa di parcheggio sarà in relazione al tempo di sosta dei veicoli. La Riv ha già progettato speciali registratori. Entrando, gli automobilisti riceveranno un biglietto nel quale sarà segnata l'ora, la data e la categoria del veicolo. La cifra da pagare verrà conteggiata all'atto del ritiro della macchina. .Analogo sistema verrà adottato per coloro che lasceranno hi sosta la macchina durante la notte. « Il parcheggio — ha concluso il dott. Farina — avrà una.funzione essenziale specialmente pecommercianti ed impiegati deglufllci di via Roma che hanno necessità di lasciare la macchina ferma per ore. Essi potranno stipulare abbonamenti mensili, con la garanzia di avere il parcheggio riservato in qualsiasi ora degiorno ».

Persone citate: Bruno Buozzi, Farina