Il Messico concentra truppe alla frontiera col Guatemala

Il Messico concentra truppe alla frontiera col Guatemala Inquietante tensione fra i due Paesi Il Messico concentra truppe alla frontiera col Guatemala Mobilitazione di carri armati, fanteria ed aerei - La rottura dei rapporti diplomatici per il tragico mitragliamento di pescherecci Città di Guatemala, 26 gena Il governo guatemalteco ha annunciato oggi che il Messico sta concentrando considerevoli for.'.e militari, compresi aerei, carri armati ed artiglierie, nei pressi del confine col Guatemala dopo la rottura delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi. Il segretario presidenziale alle Informazioni, Otto Bianchi, ha precisato che il ministro per la Difesa, colonnello Ruben Gonzp.les Segui, ha comunicato al ministro degli Esteri, Jesus Unda Murillo, che il Messico sta effettuando « un grande spiegamento di forze militari » nelle città messicane presso il confine guatemalteco e particolarmente a Tapachula. Bianchi ha dichiarato che non meno di cinquemila uomini di fanteria con aeroplani, carri armati ed artiglierie sono stati trasferiti verso il confine dopo che, venerdì scorso, il Messico ha rotto le relazioni diplomatiche col Guatemala. Bianchi ha aggiunto che, « secondo notizie non ancora confermate, il Messico ha ordinato il blocco di tutti i beni di cittadini guatemaltechl residenti nel Messico >. La controversia fra i due Paesi è sorta dal mitragliamento, avvenuto il 31 dicembre scorso, di motopeschereccio messicani da parte di aerei-I guatemaltechl nelle acque territoriali del Guatemala. Tre pescatori messicani sono rimasti uccisi e 14 feriti. Il governo messicano annunciò venerdì sera la rottura delle relazioni diplomatiche col Guatemala dopo che quest'ultimo aveva respinto le richieste per il rilascio di tre motopescherecci messicani e del loro equipaggi catturati dopo l'incidente. Il Guatemala aveva respinto inoltre la proposta messicana di demandare alla Corte Internazionale di Giustizia la controversia fra i due Paesi. Il ministro degli Esteri guatemalteco, Unda Murillo, il ministro della Difesa, Gonzales Segui, ed i loro consiglieri hanno avuto oggi lunghe consultazioni sull'eventualità di chiedere alle Nazioni Unite l'invio di osservatori alla frontiera fra il Messico e il Guatemala. In pari tempo, la «Federazione nazionale per la difesa contro il comunismo» ha rivolto un appello a tutti i cittadini perché « costituiscano corpi di volontari per la difesa dell'integrità e della sovranità territoriale» del Guatemala. Secondo voci che corrono a Città di Guatemala, sarebbe allo studio un piano per organizzare una gigantesca dimostrazione in appoggio, al governo di fronte all'* aggressione » messicana. UoadsèuussmrtppntsspmsretQ11 u ! > 111 i 111m1111 ! : 111 : ! 1111 [ 1111 < i 1 ! i! 11 u < 11111 : i

Persone citate: Gonzales Segui, Jesus Unda Murillo, Murillo, Ruben Gonzp