Mikoyan accolto a Mosca solo dai parenti e da un vice-ministre

Mikoyan accolto a Mosca solo dai parenti e da un vice-ministre Concluso il viaggio del "n. 2 sovietico,, in America Mikoyan accolto a Mosca solo dai parenti e da un vice-ministre Kruscev era a Leningrado per colloqui con il Presidente finlandese - In serata è rientrato nella capitale - Due espulsioni dal Comitato centrale del partito Mosca, 23 gennaio. DI' ritorno dal suo viaggio negli Stati Uniti, il vice primo ministro russo Mikoyan è giunto alle 14,35 di oggi a Mosca, a bordo di un reattore sovietico Tu-104 col quale ha compiuto l'ultima tappa da Copenaghen alla capitale dell'Urss. Mikoyan non ha voluto rispondere alle domande dei giornalisti che l'attendovano all'aeroporto e, a bordo di una nera auto Ziss, si è diretto subito verso la propria abitazione. A riceverlo — oltre ai familiari — si era recato solo il vice-ministro degli Esteri Kuznesov. Il primo ministro Kruscev, al quale Mikoyan riferirà sui suoi colloqui in America con Eitenhower e Dulles, si trova in questi giorni a Leningrado, dove sta conducendo trattative politiche e commerciali con il presidente finlandese Kennonen. E' corsa voce oggi che l'ex-ministro russo degli Esteri Molotov possa essere trasferito come ambasciatore ad Helsinki dalla Mongolia Esterna, la lontana regione asiatica dove è confinato da quando fu Qestituito da ministro in seguito all'accusa di «attività antipartito ». Le voci su un'eventuale nomina di Molotov all'amba sciata di Helsinki non hanno trovato però alcuna conferma né ufficiale né ufficiosa, come del resto le recenti notizie che Molotov sarebbe stato trasferito all'Ala. Il ritorno di Kruscev a Mo sca dovrebbe essere comunque imminente: martedì pros simo si aprirà nella capitale sovietica il 21° Congresso del partito comunista russo, durante il quale verranno certamente esaminate questioni internazionali, anche sulla base del rapporto di Mikoyan sul suo viaggio in America. Pur riconoscendo l'importanza dei colloqui di Kruscev con il Presidente finlandese, è parso un po' strano agli osservatori occidentali a Mosca che il Primo ministro non fosse a ricevere il suo vice al ritorno dal viaggio negli Stati Uniti al quale la stampa russa ha dato tanto rilievo. Continuano ad affluire in questi giorni nella capitale sovietica le delegazioni straniere per il 21° Congresso. E' atteso di ora in ora il segretario comunista Gomulka, con cinque accompagnatori. 11 21° Congresso si occuperà probabilmente anche di sanzioni contro funzionari che non hanno seguito la linea del partito. E' di oggi la notizia che l'ex-Primo ministro della repubblica sovietica del Turkmemlstan, Sukhan Babaev, è stato destituito dal Comitato centrale del partito comunista pNsmozC per « violazione delle norme leniniste ». Anche la signora N, Durdyeva è stata estromessa dal Comitato centrale per le stesse ragioni. Non è escluso che il prossimo Congresso si occupi anche di questi provvedimenti, eventualmente rincarandoli, e non è improbabile che nella stessa occasione si proce Ha a rimpiazzare le personalità espulse dal Comitato centrale Verrebbe inoltre esaminato di nuovo il problema degli « antipartito », ossia di Molotov, Malenkov, Kaganovic e Scepilov. In serata è giunta da Leningrado la notizia che Kruscev è partito alla volta di Mosca.