"Speriamo che abbia capilo bene l'America..

"Speriamo che abbia capilo bene l'America.. "Speriamo che abbia capilo bene l'America.. Dichiarazioni del sottosegretario americano Murphy • Washington vuole trattare, ma senza rinunce ai principi del mondo libero Dulles invita gli alleali a studiare nuove proposte sulla Germania Washington, 23 gennaio. Il segretario di Stato americano, Foster Dulles, ha raccomandato agli alleati degli Stati Uniti, ed in particolare alla Germania Occidentale, di sforzarsi di trovare qualche nuova idea da proporre all'Unione Sovietica in merito al problema della i umificazione tedesca. Fonti ufficiose che hanno riferito questo invito di Dulles aggiungono che il Segretario di Stato ed i suoi collaboratori sono particolarmente interessati alla possibilità di elaborare un piano di confederazione dei due Stati tedeschi. Al Dipartimento di Stato si è in cerca di un piano improntato a idee nuove in proposito, sul quale il Governo sovietico possa essere disposto a trattare. Il sottosegretario di Stato americano, Robert Murphy, ha definito oggi Berlino «un genere di situazione sensibile nella quale un errore di calcolo da una parte o dall'altra potrebbe portare a gravissime complicazioni ». Murphy, che parlava davanti al Consiglio degli affari mondiali di Filadelfia, ha aggiunto: « Qualunque sia la ragione per la scelta, da parte dell'Unione Scvietica, di questo particolare momento per sollevare il proMema tedesco e quello di Jlerlino, sta di fatto che le grandi potenze, compresi gli Stati Uniti, si trovano di fronte a un problema critico. « Il nostro governo — ha proseguito Murphy — intende cercare una soluzione pacifica di questo problema ma è stato fatto presente ai dirigenti sevistici che tale desiderio non comporta l'abbandono dei diritti e delle posizioni occidentali ». t Speriamo — ha continuato — che come risultato della sua vi.iita negli Stati Uniti Mikoyan si sia convinto che una comprensione della posizione occidentale da parte di Mosca devrebbe eliminare pericolosi errori di calcolo da parte sovietica. Tale comprensione dovrebbe facilitare eventuali negoziati e una soluzione dei problemi su una base pacifica i Sforiamo che Mikoyan abbia cap.to l'America, ha detto in sostanza Murphy.

Persone citate: Dulles, Foster Dulles, Mikoyan, Murphy ? Washington, Robert Murphy

Luoghi citati: America, Berlino, Filadelfia, Germania Occidentale, Mosca, Stati Uniti, Unione Sovietica