Uno studente di 18 anni si sfracella in un burrone

Uno studente di 18 anni si sfracella in un burrone Uno studente di 18 anni si sfracella in un burrone Di ritorno da un'escursione insieme a due compagni slava percorrendo un ripido pendio - Scivolato su un lastrone ghiacciato è precipitalo Verbanin, 19 gennaio. Il giovane Angelo Bartoli, di 18 anni, studente del terzo corso di ragioneria, figlio del direttore dell'Unione manifatture di Verbania, ha perso la vita In seguito ad un incidente di montagna. Partito ieri mattina da Intra con due amici, lo studente Rodolfo Placchi, e l'operaio Ugo Ruschetta, entrambi ventenni, per una gita in montagna, era giunto verso le ore 10 in località Pian Cavallone, per portarsi successivamente verso la Punta Marena, alta 2050 metri. Verso le ore 15, il Bartoli, che era salito da solo fino alla punta, lasciando i due amici in località Forcola, si ricongiungeva al Placchi e al Ruschetta, ed insieme i tre iniziavano li ritorno seguendo il sentiero del percorso estivo, che in questa stagione è molto pericoloso, perchè il ripido pendìo è coperto di neve e di lastroni di ghiaccio. Il Bartoli, che, come i suoi amici, non aveva l'attrezzatura idonea per compiere il difficile percorso, apriva la marcia, seguito a circa 25 metri dai compagni; dopo una cinquantina di metri scrivolava su un lastrone di ghiaccio e precipitava nel fondo valle con un pauroso volo di alcune centinaia di metri. Il Placchi cercava, ma invano, dì portare aiuto allo sventurato amico, mentre il Ruschetta scendeva ad Intragna in cerca di soccorso. Ad Intragna s'imbatteva in una comitiva de! CAI di Intra, che organizzava subito una squadra di soccorso composta di nove' uomini, con alla testa la guida alpina Alberto Bonzanini e Gualtiero Rognoni. Verso la mezzanotte la squadra del CAI ritrovava il cadavere del povero Bartoli col capo fracassato, e con una barella provvedeva a portarlo a Pian Cavallone e successivar mente, questa mattina, a Intragna.

Persone citate: Alberto Bonzanini, Angelo Bartoli, Bartoli, Gualtiero Rognoni, Rodolfo Placchi

Luoghi citati: Forcola, Intra, Intragna, Pian Cavallone, Verbania