"Gente alla finestra,, di Lodovici all'Alfieri

"Gente alla finestra,, di Lodovici all'Alfieri"Gente alla finestra,, di Lodovici all'Alfieri Il «fatto » della commedia, | di quel poveraccio che per certi casi di guerra si trova a| esser bigamo, pur con venature lepide e scivolate sentimentali e con una punta di | popolare cordialità è piuttosto rettorico e non contai gran che. Il divertimento dello] spettacolo nasce altrove, e precisamente nella «gente aliai finestra >, ossia nella frangia di pettegolezzi, battibecchi, ghiribizzi che corrono da una casa all'altra, da un balcone all'altro, e la calle, stretta e pit-| toresca e curiosa, ne trae un | brusìo, un vocìo, che è di per | sé comico e lieto, come si addice all'antica tradizione veneziana. A voler essere più esat.ti ancora, colore e allegrie vengono soprattutto e, forse esclusivamente, da un personaggio, una figuretta, un tipetto: la| «.vicina» chiassosa, rissosa, ficcanaso, che canta, strepita, inveisce, mette il becco in tutte le faccende di questo e quello, e che iersera fu rappresentata con particolare felicità da Elsa Vazzoler. Questa attrice della Compagnia di Cesco Baseggio, con una recitazione a grandi tratti, un po' facile e vistosa, fece scattare iersera grandi risate, e mosse dal di fuori, con op- ; portuni interventi, una commedia sotto altri aspetti piuttosto statica e di modesto interesse. Le rispondeva garbatamente, su altro tono, una altra macchietta di donna, di vecchia brontolona, malcontenta, dispettosa e amena che Margherita Seglin disegnò con casalinga malizia. Il Baseggio, 11 Micheluzzi, il Gusso, la Fran- ottetti pur colorirono i tre atti con la nota perizia, ma Gente | alla finestra di Carlo Lodovici è una commedia che prende luce da qualche episodio, ma non riesce a suscitare una schietta unità e continuità di interessi e di attenzione, sicché in qualche modo ricade su se stessa. Il pubblico si è divertito, ha colto e sottollntato i tratti comici, ed ha applaudito con calore a scena aperta e a fine di atto. Ed ha anche chiamato l'autore che si presentò con gli interpreti alla ribalta più volte tra i battimani. f. b. CABIGNANO — Oggi alle 15.30 e 21,16 ultime due recite della Riccl-Macnl Da mercoledì il Piccolo Teatro dì Milano presenta * L'opo- i ra d- tri soldi » di Brecht. I

Persone citate: Baseggio, Brecht, Cesco Baseggio, Elsa Vazzoler, Gusso, Lodovici, Micheluzzi

Luoghi citati: Milano