Una dichiarazione laburista e la risposta di Saragat

Una dichiarazione laburista e la risposta di Saragat Una dichiarazione laburista e la risposta di Saragat Uomo, 17 gennaio. Mister Crossmann, inviato laburista al congresso di Napoli, ha espresso l'opinione personale che la partecipazione del psi all'Internazionale Socialista sarebbe gradita alla maggioranza del Labour Party. « L'importante non è la collaborazione con il pei in qualche Comune, ma l'accettazione dei princìpi democratici». Il deputato inglese ha aggiunto che il psi deve creare a lunga scadenza un'alternativa di governo alla de. « In questo senso molti nel Labour Party guardano con maggiore inte resse all'evoluzione del psi che non all'esperienza governativa del psdi. Quanto all'unifica zione socialista i modi della sua attuazione devono essere lasciati al giudizio del psi ». Saragat ha così replicato: « La dichiarazione di Mr. Orossman è una vera e propria provocazione contro il psdi, li quale difende in Italia le posizioni eucopeistiche, la politica di solidarietà atlantica ed i principi del socialismo democratico internazionale. Tutto ciò rientra nel quadro dell'azione che le correnti neutralistiche ed ostili al Mec conducono contro l'unità europea. Naturalmente, l'aggressione di Mr. Crossman, il quaile evidentemente crede di trovarsi nel Kenia, mentre sottolinea i singolari metodi del deputato laburista e di coloro che tali metodi condividono, costituisce per il psdi un argomento di più per perseverare nella difesa degli interessi permanenti dell'Italia e della classe lavoratrice italiana ».

Persone citate: Saragat, Saragat Uomo

Luoghi citati: Italia, Kenia, Napoli