L'economia americana avviata alla prosperità

L'economia americana avviata alla prosperità L'economia americana avviata alla prosperità li bilancio per il '59-'60 presentato da Eisenhower Quarantasei miliardi di dollari (su 77) per la difesa Washington, 17 gennaio. Il presidente Eisenhower ha presentato oggi al Congresso il progetto di bilancio preventivo per il 1959-60. Il bilancio, che ammonta a 77 miliardi di dollari (pari a 48 mila miliardi di lire), è il più alto bilancio americano del tempo di pace, superiore a quello dello scorso anno, che già era una cifra record ammontante a 74 miliardi. A causa della diminuzione delle entrate dovuta alla recessione, si prevede che il consuntivo di fine giugno '59 presenterà un deficit di almeno 700 milioni. Nel suo messaggio al Congresso Eisenhower afferma che occorre elevare il limite permanente del debito nazionale a 285 miliardi e stabilire un limite temporaneo ancora maggiore. Il nuovo bilancio prevede un attivo di soli 70 milioni di dollari circa, ma secondo Eisenhower si tratta di un bilancio « responsabile, positivo e fiducioso sostenuto dalle sempre migliori prospettive di una vigorosa ripresa economica ». Eisenhower dice che ogni cinque dollari del bilancio tre — una somma complessiva di quasi 46 miliardi di dollari su 77 — devono servire per mante nere pronta la struttura militare degli Stati Uniti per fronteggiare qualsiasi minaccia « proveniente da armi che agiscono dal profondo del mare agli estremi confini dello spazio ». Contrariamente al messaggio sul bilancio dell'anno scorso, quello di quest'anno che si compone di 30 mila parole parla di un persistente anziché di un crescente pericolo militare proveniente dal mondo comunista. Ma sollecita che si ponga fine alle continue riduzioni degli effettivi militari. I missili hanno 800 milioni di dollari di stanziamento in più degli aerei. [1 messaggio propone di portare le spese per le ricerche scientifiche e il programma spaziale ad un livello record. Eisenhower accenna ad un motore con una spinta di 454 mila chili e ad un motore a razzo a propulsione nucleare. Gli stanziamenti per la Commissione per l'energia atomica presumibilmente toccheranno la cifra record di 2 miliardi e 700 milioni di dollari (il dol laro vale circa 625 lire) per mantenere alto il ritmo di produzione delle armi nucleari Nessun nuovo stanziamento viene richiesto per sperimentare queste armi nell'esercizio finanziario 1960 a seguito dei negoziati con la Russia per la sospensione degli esperimenti. Per quanto riguarda la situazione economica interna, Eisenhower dice: « La situazione che il nostro paese affronta oggi differisce significativamente da quella di un anno fa. Noi stiamo entrando in un periodo di prosperità nazionale e di pieno impiego. Questo è il momento per il governo di fare del suo meglio perché la nazione progredisca, abbia fiducia nel progresso economico e sociale all'interno, mentre fa fronte alle sue responsabilità all'estero... Questo bilancio propone di aumentare la nostra potenza militare, accrescere il benessere nazionale, aiutare le nazioni amiche a rafforzare le loro economie, preservare la solidità fiscale ed incoraggiare il benessere economico e la stabilità, non solo nell'esercizio finanziario del 1960, ma negli anni a venire. E il bilancio chiaramente mostra che ciò può essere realizzato nell'ambito del nostro reddito ».

Persone citate: Eisenhower

Luoghi citati: Russia, Stati Uniti, Washington