A Livorno per Roma-Fiorentina è scoppiata la polemica dei prezzi

A Livorno per Roma-Fiorentina è scoppiata la polemica dei prezzi A Livorno per Roma-Fiorentina è scoppiata la polemica dei prezzi Minimo lire 1600 - Inoltre l'afflusso di romani e fiorentini permetterà soltanto a cinquemila tifosi locali di assistere al confronto di serie A (Dal nostro corrispondente! Livorno, 16 gennaio. La partita fra la Roma e la Fiorentina è nata all'insegna della polemica. Attenuatasi quella nei confronti dell'arbitro Guarnaschelli e del verdetto delia Lega per 1 giallorossi dopò gli incidenti avvenuti allo Olimpico nella gara con l'Alessandria, ecco esplodere i malumori degli sportivi livornesi per l'elevato costo dei biglietti. Per illustrare il quadro, rifacciamoci in breve alle origini della contesa. Appena giunse notizia della squalifica nell'Olimpico, il commissario stra. ordinario degli amaranto, cemm. Ardlsson, offrì lo Stadio d'Ardenza come sede dell'incontro per tre motivi: per assicurare un beneficio finanziario alla città-in conseguenza dell'afflusso di tifosi romàni e fiorentini, per garantire qualche milione di guadagno all'U. S. Livorno che percepirà il dieci per cento sul netto dell'incasso, per offrire uno spettacolo di lusso •li tifosi locali. Siccome era in programma per domenica Livorno-Mestrina, In società locale chiese l'anticipo della partita al sabato e l'undici veneto accettò dietro profumato compenso. Tutto bene, quindi a questo punto: ma i guai vennero quando si seppe che i prezy ^rano i seguenti: 5200 lire per la laterale coperta, 3200 per la tribuna scoperta centrale, 1600 per le curve. Inoltre, il numero dei biglietti messi in vendita a Li- a a r e o r o o r i vorno fu ridotto a poche migliaia, senza possibilità di aspirare alla tribuna numerata perché praticamente assorbita dai soci della Roma che hanno diritto all'ingresso gratuito nei posti corrispondenti a quelli per i quali sono abbonati allo Olimpico. Da ciò, polemiche e protrate in continuazione con minaccia di... occupazione dello Stadio nella mattinata di domenica da parte degli sportivi locali, tanto che TU. S. Livorno è stato costretto a considerar valido per una futura partita a pagamento il tagliando di quei soci che domani sabato non potranno assistere a Llvorno-Meìtrina. La capienza dello stadio dell'Ardenza è di dicicttomila persone comodamente sedute e di ventiduemila un po' pressate, in piedi; inoltre, sono stati effettuati lavori di ampliamento con tubi metallici aumentando la capienza di altri cinquemila posti. Se da Roma e da Firenze verranno, come si prevede, più di ventimila persone, i tifosi livornesi si troveranno in minoranza al loro stadio. Le due squadre, intanto, sono già giunte nella nostra città per completare la preparazione. La Fiorentina è arrivata ieri e ha disputato ieri pomeriggio una partita di allenamento con i propri rincalzi per saggiare il fondo. Due goals segnati da Montuori e -Ida Gratton hanno concluso il galoppo che ha visto tutti gli atleti viola in gran forma. Czeizler confermerà l'ultima formazione, se 11 portiere Sarti non risentirà di un lievo infortunio subito al termine della seduta, quando urtò in volo contro un montante per deviare una fucilata di Cervato. La formazione sarà quindi la seguente: Sarti (Albertosi), Robetti, Castelletti, Chlappella, Cervato, Orzan, Hamrin, Gratton, Montuori, Lojacono, Petris. Oggi la Fiorentina ha sostenuto ancora un leggero galoppo atletico sul vecchio campo di Villa Chayes, ora di proprietà dell'Accademia Navale. La Roma è giunta In mattinata e nel pomeriggio si è recata allo stadio d'Ardenza per un'intensa veduta ginnica. b. c.

Luoghi citati: Firenze, Livorno, Roma