Perez campione mondiale dei mosca subisce a Tokio la sua prima sconfitta

Perez campione mondiale dei mosca subisce a Tokio la sua prima sconfitta Il giapponese Yaoita ha superato l'argentino ai punti Perez campione mondiale dei mosca subisce a Tokio la sua prima sconfitta Netta superiorità del nipponico che si aggiudica tutte le riprese - Non era in palio il titolo assoluto (Nostro servizio particolare) Tokio, 16 gennaio. Il campione del mondo dei pesi mosca, l'argentino Pascual Perez, ha subito oggi la prima sconfitta della sua brillante carriera. Kgli è stato infatti | battuto ai punti in 10 np.'ese, in un combattimento non malevole per il titolo, dal giapponese Sadao Yaoita, di 23 anni, campione dell'Estremo Oriente e b" nelle classifiche mondi li. Il verdetto dei giudici a favore di Yaoita è stato unanime e il successo del giapponese si è andato delineando progressivamente grazie soprattutto a una maggiore aggressività e continuità d'azione. Dal canto suo, Perez non èriuacito a imporre il suo gioco trovandosi di fronte un avversario molto più rapido e spesso è andato a vuoto col suo colpo preferito, lo swing di sinistro. Tutte e dieci le riprese sono state giudicate in favore del nipponico che si è dimostrato più veloce e più sciolto. Yaoita dopo questo successo spera di potersi misurare con l'argentino per il titolo mondiale, ma il procuratore di questi Lazaro Koci ha dichiarato che è presto per un simile confronto. La vittoria del pugile giapponese ha suscitato vivo scalpore. Su 49 combattimenti sostenuti da professionista Perez è sconfitto per la prima volta, avendo vinti 48 matches e pareggiato in uno solo, proprio con un altro giapponese: ossia Yoshio Shirai. .L'argentino è nato a Mendoza il 4 marzo 1926, cioè è ormai vicino a compiere trentatré anni. Come dilettante vinse le Olimpiadi del '48, sempre nella categoria dei mosca superando di stretta misura in finale li pugile italiano Bandinelli. Passò professionista piuttosto tardi, cioè nel 1952, e nella nuova veste esordì precisamente il 5 dicembre, in maniera clamorosa, infliggendo, nella natia Mendoza un k.o. sorprendente a José Jorino. Il « piccolo argentino > ha conquistato il titolo mondiale a Tokio, togliendolo il 25 novembre 1954, a Yoshio Shirai, con il quale aveva chiuso ir. pareggio — l'unico incontro nullo della sua carriera —esatterr.tìiite quattro mesi prima. Il Brio vai s YapMa,jche lo ha stavolta re^JlartfteWke superato, era considerato;' nètì'ordìtie dei valori, come il quarto pretendente al titolo mondiale di Perez. Adesso potrà giustamente vantare il diritto di ottenere un nuovo incontro. a. t. . Perez (a sinistra) durante l'incontro col giapponese Shirai in cui vinse il titolo

Luoghi citati: Estremo Oriente, Tokio