Chiarimenti di Washington all'ambasciatore tedesco

Chiarimenti di Washington all'ambasciatore tedesco Su richiesta del governo di Bonn Chiarimenti di Washington all'ambasciatore tedesco Washington, 14 gennaio. Commentando le dichiarazioni rese ieri da Foster Dulles («La riunificazione tedesca mediante libere elezioni è il metodo naturale e meglio accetto, ma esistono anche altri melodi possibili »), il portavoce del Dipartimento di Stato, Lincoln White, ha escluso che Dulles volesse accennare alla proposta sovietica di negoziati diretti tra i governi di Berlino Est e di Bonn, ed ha assicurato che non è interve nuto alcun mutamento nella politica estera degli Stati Uniti Un giornalista ha chiesto allora all'addetto stampa « che cosa avesse in mente il signor Dulles » quando ha fatto le sue dichiarazioni pubbliche. «Non 10 so » ha risposto Lincoln White. Lo stesso segretario di Stato ha voluto confermare questa sera all'ambasciatore di Bonn, Wilhelm Grewe, che nessun fatto nuovo è intervenuto nella politica americana sul problema tedesco. Grewe si è detto autorizzato a fare la seguente dichiarazione: «Il segretario di Stato mi ha riconfermato che obbiettivo del governo degli Stati Uniti è la riunificazione della Germania attraverso libere elezioni. Come 11 signor Dulles disse ieri nella sua conferenza-stampa, vi sono teoricamente vari sistemi possibili, ma quello della riunificazione attraverso libere elezioni è il metod" naturale .secondo la formula concorda- ta_nella conferenza al vertice del 1955 a Ginevra».

Persone citate: Dulles, Foster Dulles, Lincoln White, Wilhelm Grewe

Luoghi citati: Berlino Est, Bonn, Germania, Ginevra, Stati Uniti, Washington