11 Torino nomina Cilena allenatore provvisorio della squadra

11 Torino nomina Cilena allenatore provvisorio della squadra Torino nomina Ellena allenatore provvisorio della squadra Si attende sempre un nuovo tecnico e intanto il trainer delle formazioni minori curerà anche i titolari - Pellis è stato riconfermato tra i granata - Preparazione della Juventus all'incontro con la Lazio Il Talmone Torino ha reso noto nel pomeriggio di ieri questo comunicato: «Quinto Bertoloni, che già prima della partita con la Fiorentina, aveva pregato Insistentemente di esonerarlo dal gravoso compito .assegnatogli a suo tempo in via provvisoria e che, con spirito di alta responsabilità ed attaccamento ai colori i sociali, aveva aderito all'invi- to di rimanere ancora una voi- ta vicino alla squadra, ha oggi passato le consegne al signor 'Giacinto Ellena, In forza aliTorino in qualità di allenatore delle squadre giovanili. «Ad Ellena, uomo di provata fede granata, che protempore, e cioè Ano alla soluzione definitiva del problema della direzione tecnica, curerà la preparazione della prima squadra, va . il saluto e l'incitamento affettuoso del Torino ». Bertoloni, dopo aver prestato con generosa passione la sua opera di tra.ner, è così rientrato nei ranghi in qualità di giocatore. Il nuovo allenatore provvisorio sarà affiancato nel suo compito dall'istruttore ginnico prof. Ugo. Secondo il professore di educazione fisica 1 granata hanno una buona base atletica e sono a posto come « fondo >. Tra gli elementi che Ellena spera di portare presto alla migliore condizione ci sono, tra gli altri, Pellis, Mazzero e Piaceri. Il primo, che ha rinnovato pochi giorni fa il suo contratto con il TalmoneTorino, si è allenato nei mesi passati a casa, per conto suo, ma ultimamente ha avuto un'interruzione di circa quindici giorni. Giacinto Ellena ha esordito nel Torino nel 1930. Ha vestito la maglia granata (come mediocentro) fino al 1938. E' quindi passato nelle Ale del Mllan e poi, per due stagioni, in quelle della Fiorentina. Dal 1941 al '45 Ellena è ritornato ai Torino. Nell'immediato do- poguerra ha giocato nell'Ales mandria (2 stagioni) e nel Le gnano. La sua carriera di cai datore si è conclusa a Cesena nel 1949. Nella cittadina romagnola egli ha assunto infatti il doppio compito di giocatore-allenatore.. Come trainer Ellena è passato poi alla Pro Vercelli, al Casale, al Genoa (ed ha portato i rossoblu dalla serie B in A), al Treviso ed al Sarom Ravenna. Con questa squadra Ellena ha ottenuto un'aiLra bella affermazione. E' riuscito a conquistare la promozione dalla IV serie in C portando il suo complesso a primeggiare tra 144 squadre. EnhzpdM«lvsdtguorngr Dall'estate del 1957 Giacinto Ellena è nuovamente al Torino. Anche i calciatori juventini hanno ripreso ieri la preparazione. Tutti presenti in campo, agli ordini di Depetrini e del prof. Sola, ad eccezione di Mattrel che è partito per il « raduno » della nazionale militare. Nessuna novità di rilievo tra i bianconeri. Oggi proseguiranno il lavoro atletico e domani, nel pomeriggio, Depe trini farà svolgere la solita gara d'allenamento contro una squadra di « ragazzi ». li romano Orlandinl arbitrerà oggi la partita di recupero Lane rossi Vicenza-Padova. Il Casule che ha assunto come nuovo allenatore Costello, già alla guida della Biellese, gioca oggi il recupero con il Piacenza. IIIIIUtllllMlllIIIIIllItliniItlilllilMlMtlltMliinil Ellena, allenatore granata

Luoghi citati: Ales, Cesena, Lazio, Padova, Ravenna, Torino, Vicenza