Vavassori in porta al posto di Mattrel terza novità nella Juventus a Trieste

Vavassori in porta al posto di Mattrel terza novità nella Juventus a Trieste Oltre a Charles ce ni rome titano e Nicolò centrattacco Vavassori in porta al posto di Mattrel terza novità nella Juventus a Trieste fDal nostro inviato speciale) Trieste, 10 gennaio. La partita di domani non è per la <Juventus» una tappa qualunque del suo campionato, EsBa assume un'importanza che va oltre il suo risultato che pur è Importantissimo e che porterebbe anzi, se negativo, un colpo gravissimo alle ambizioni di primato dei bianco-neri. A metà circa del torneo la «Juventus» decide di cambiar rotta. Molti si sono chiesti' quale ne sia Io scopo e quali le ragioni che hanno determinato le improvvise decisioni. La < Juventus » rinuncia allo scudetto e prepara la squadra' per la prossima stagione? Nient'affatto. La <3uventus» non rinuncia a nulla: ma semplicemente prende le misure che le vicende del campionato hanno' consigliato e, in un certo senso, imposto. Il -gioco della, squadra era ormai ad un punto morto fragile in difesa e scarsamen cnldsmvte efficiente all'attacco. Gli ac-l corgimenti adottati finora sono serviti a poco: si è avuta la sensazione che la squadra declinasse progressivamente, sempre più in difficoltà nel mantenere l'andatura delle avversarie maggiori, sempre più lontana dal traguardo dello scudetto. Questo, slittamento continuo ha finito col preoccupare seriamente i dirigenti. Le decisioni prese In questa settimana stavano maturando da tempo, ma la loro applicazione era Bempre stata rinviata, nella speranza che la squadra guarisse spontaneamente del suoi malanni e cominciasse a risalire la corrente. E' stata forse la partita di Alessandria ad accelerare 1 propositi del dirigenti, una partita che è stata miracolosamente rabberciata quando la squadra aveva sfiorato un crollo clamoroso, Quella successiva col « Bologna», per quanto 11 risultato sia stato ingiusto, non ha fatto tuttavia che confermare la l condizione tutt'altro che sod- disfacente del complesso e l'urgenza di intervenire per dargli un nuovo alito di vita. Ora slamo al collaudo del nuovo schieramento che poggerà, com'è noto, su due nuovi perni: Charles centro-mediano e Nicole centravanti. La partita dovrà dire se le due novità migliorano la squadra oppure se la lasciano quale era prima. Noi siamo convinti che la compagine ne avrà un giovamento, non fOBs'altro perché si elimina dalla formazione dell'attacco il danno provocato dai compiti poco chiari di Nicole che non era né ala né centravanti. Ora Nicole ha il suo posto di responsabilità, il posto che gli sportivi italiani reclamavano e spetta a lui dar ragione a chi ha sempre avuto fiducia nelle sue doti. In quanto a Charles è certo che si dimostrerà un centro-mediano di grande potenza e autorità, per quanto occorre tener présente che egli è anzitutto un centravanti e che il cambiamento improvviso di ruolo, anche se non gli è del tutto nuovo, potrebbe trovarlo non ancora perfettamente preparato. A Trieste questo esperlmen» to Juventino suscita interesse e timori. La Triestina ha giocato recentemente una grande partita contro l'Inter e una medio- j ere contro il Bari. Per domani l'allenatore Olivieri ha convocato tredici giocatori, ma la formazione che viene annunciata dovrebbe essere la seguente: Rumich; Brach, Brunazzi; Tullssi, Bernardin, Degrassi; Szoke, Tortul, Bresolin, Rimbaldo e Santelli. Questa è la squadra ufficialmente ' varata, ma per quanto riguarda Rimbaldo la decisione non sembra ancora definitiva perché egli avrebbe denunciato un rincrudirsi del dolore al fegato che già lo aveva costretto al riposo. Tortul invece ha risolto il suo contrasto col dirigenti e con l'allenatore ottenendo di poter giocare finalmente al suo posto di mezzo-destro, ma la probabile assenza di Rimbaldo minaccia di rivoluzionare lo schieramento varato. Al posto di Rimbaldo entrerebbero Comisso o Pula, che giocherebbero però all'estrema dck2 destra, ciò che renderebbe necessario lo spostamento di Szoke a mezzo-destro. La Juventus è arrivata alle 21,30 e annuncia la seguente formazione: Vavassori; Corradi, Garzena; Emoli, Charles, Colombo; Stacchinl, Bonìpertl, Nicole, Sivori, Stlvanello. Della comitiva fa parte anche Mattrel, il quale però soffre d'un forte reuma a una gamba e non potrà scendere In campo. Come si vede si è rinunciato a includere in squadra Castano perché è sembrato a Depetrini, e non a torto, che dopo gli spostamenti di Charles e di Nicole e la sostituzione di- Mattrel, una quarta variante avrebbe troppo profondamente intaccato l'assestamento della compagine. Ettore Berrà

Luoghi citati: Alessandria, Bologna, Trieste