Assolti ad Amburgo due nazisti che scagionano Hitler dai massacri

Assolti ad Amburgo due nazisti che scagionano Hitler dai massacri Assolti ad Amburgo due nazisti che scagionano Hitler dai massacri Sono l'autore e l'editore ili ùn opuscolo antisemita - Denunciali dà un deputato - Non luogo a procedere - Reazione di Adenauer: il ministero della Giustizia controllerà subito gli atti dell'inchiesta (Nostro servizio particolare) Bonn, 9 gennaio. Una sentenza senza precedenti nella storia giudiziaria della nuova Repubblica federale tedesca è stata emessa dalla magistratura di Amburgo, che ha ordinato il non luogo a procedere, a conclusione dell'istruttoria intentata a carico dei commercianti Friedrich Nieland di 72 anni e Adolf Helmberg, di 77, rispettivamente autore ed editore di una pubblicazione a sfondo antisemita. E. Nieland' aveva fatto stampare duemila copie di un opuscolo in cui si afferma che i massacri compiuti dai nazisti contro gli ebrei sarebbero stati ispirati e sollecitati dalla «Internazionale ebraica». L'opuscolo era stato Inviato in omaggio al deputati regionali e nazionali, ai ministri dei Lander e del governo federale. Un deputato regionale della Renania Palati-nato, impressionato dalla gravità delle affermazioni contenute nello scritto, sporse denuncia per < diffusione di articoli pericolosi alla sicurezze dello Stato». Ad Amburgo, fu avviata la istruttoria, ma i magistrati sono stati di avviso diverso da quello del deputato renano. I giudici Budde, Bogusat e Grosse, che hanno diretto l'istruttoria, hanno sentenziato il non luogo a procedere, adducendo la ragione che negli articoli in questione «non è possibile accertare dove esista il pericolo contro lo Stato». D'altra parte, hanno detto 1 giudici, esprimendo una tesi opinabile, il Nieland ha tenuto a distinguere tra < Internazionale ebraica» e «popolo ebreo»: i suoi strali sono rivolti contro l'Internazionale e non toccamo quindi le comunità ebraiche esistenti in Germania. La sentenza ha avuto in tutta la Repubblica federale vivissima eco. Impressionato, il borgomastro di Amburgo, Max Brauer, si era recato già ieri sera nella villa di Adenauer, a Rhoendorf, per conferire con lui e con 11 ministro degli Esteri, von Brentano. Parlando oggi ai giornalisti, durante una conferenza-stampa, tenuta ad Amburgo, il borgomastro Brauer ha detto che l'odierna- giornata è « nerissi-ma » per la città anseatica. Ha annunciato che Adenauer ha dato disposizione perché gli atti dell'istruttoria vengano subito trasmessi al Ministero federale della Giustizia. La Procura Generale si interessa perché del caso si occupi anche l'Alta Corte Costituzionale. Ma non sarà tanto facile impugnare la sentenza, di per sé irrevocabile. Il giudizio di Amburgo avrà sicuramente una eco negativa all'estero: di ciò si è detto convinto Brauer, il quale ha dichiarato che la stessa politica di Bonn ne rimarrà danneggiata. Negli ambienti del partito cristiano democratico tedesco si commenta stasera con vivacità il fatto. Qualcuno ha già invocato provvedimenti di urgenza per impedire che in futuro si ripetano casi analoghi. _ _ m. p,

Luoghi citati: Amburgo, Bonn, Germania, Renania Palati-nato