Tre anni ad un pittore per circonvenzione d'incapace

Tre anni ad un pittore per circonvenzione d'incapace Tre anni ad un pittore per circonvenzione d'incapace Alessandria, 8 gennaio. Stamane si è svolto in Tribunale il processo a carico di Livio Valentini di 19 anni, abitante ad Oviglio e del pittore Mario Callegaro, di 51 anno, qui residente, in via Pontida, accusati di circonvenzione d'incapace. I giudici hanno inflitto tre anni di reclusione e 60 mila lire di multa al Callegaro, concedendo al Valentini il perdono giudiziale. Ecco i fatti che hanno dato origine al processo. La pittrice alessandrina Maria Antonioletli, di 74 anni, ter.ipo fa era stata avvicinata dal Valentini il quale si era detto appassionato di pittura: l'anziana artista ben presto dimostrò simpatia e fiducia per il giovane. Un giorno, gli lesse alcune sue liriche. Il Valentini promise allora di farle stampare le opere da un editore milanese: per far ciò occorreva naturalmente del denaro e l'Antonioletti venne invitata a sborsarlo. L'anziana pittrice, non immaginando che stava per essere truffata, si dimostrava entusiasta della possibilità di stampare le sue poesie e, non avendo al momento disponibilità di denaro, affidava al Valentini vari volumi di pregio, dipinti, alcune posate d'argento, un orologio d'oro, una penna stilografica pure d'oro ed una preziosa cornice, il tutto per un valore di 200 mila lire. Il giovane di Oviglio, che naturalmente non conosceva alcun editore a Milano, con l'aiuto del pittore Callegaro riusciva a smerciare gli oggetti ottenuti, intascando il ricavato e non facendosi più vedere.

Persone citate: Antonioletti, Callegaro, Mario Callegaro, Valentini

Luoghi citati: Alessandria, Milano, Oviglio