Squalifica per due giornate al campo della Roma Contermato all'Alessandria il risultato di 1 a1

Squalifica per due giornate al campo della Roma Contermato all'Alessandria il risultato di 1 a1 — — ■ ■ ■ ■ ■ . ~ j , . .———_ La Lega riconosce l'invasione di campo ma non dà partita vinta a'i grigi Squalifica per due giornate al campo della Roma Contermato all'Alessandria il risultato di 1 a1 I romanisti su terreno neutro contro Fiorentina e Padova - Altre sanzioni: Frignani (Genoa) e Lojacono (Forentinaj ferm. per 2 giornate, Altarini (Milan) per una - Il D. T. dei rossoneri, Viani, punito tino al 7 febbraio e il massaggiatore del Genoa, Polizza, fino al 23 gennaio - Squali.icato per una domen.ca lo stadio di Prato (Dal nostro corrispondente) Milano, 7 gennaio. La commissione giudicante della Lega nazionale presieduta dal magistrato avv. Buongiorno (Roma) e composta dagli avvocati Campana (Modena), Barbò (Novara), Marchesini (Vicenza), La Volpe (Bari), e Meomartini (Benevento), dal rag. Pistoiesi (Siena) e dal rappresentante dell'Associazione arbitri Pasturenti (Voghera), esaminati gli atti ufficiali della partita Roma-Alessandria ha deliberato: 1) di respingere il reclamo presentato dall'Alessandria; 2) di omologare la partita col risultato di 1 a 1 conseguito sul campo; 3) di squalificare il campo della Roma per due giornate effettive di gara; 4) di infliggere al giocatore Stucchi (Roma) la squalifica di due giornate effettive di gara; 5) di ammonire con diffida il giocatore Zaglio (Roma) recidivo; 6) di ammonire i giocatori Pistorello (Alessandria) e Da Costa (Roma); 7) di porre a carico della Roma il pagamento delle spese e il risarcimento degli eventuali danni I derivati all'arbitro a seguito degli incidenti; 8) di segnalare al commissario straordinario della Lega nazionale la necessità che sia provveduto a una più adeguata recinzione del campo della Roma e ciò a tutela dell'incolumità degli ufficiali di gara, delle squadre e di ogni altra persona ammessa sul terreno di gioco; 9) di trasmettere gli atti al commissario della Lega nazionale per i provvedimenti di competenza. Il dispositivo della delibera, -dopo avere elencato minutamente i fatti e gli incidenti che turbarono l'andamento e l'esito della partita disputata domenica scorsa allo Stadio Olimpico, prendendo l'avvio dall'ammonizione mossa nel primo tempo al giocatore Pistorello (Alessandria) per scorrettezze di gioco e chiudendo col nutrito lancio di fango e di sassi in campo.che colpirono a una spalla l'arbitro già ferito all'occhio sinistro, si è così espresso nei riguardi della validità attribuita in sede di giudizio al risultato di parità: < L'accertamento e la valutazione dei fatti nella loro concretezza fanno ritenere che gli stessi non hanno influito decisamente sul regolare svolgimento delia gara, come d'altra parte hanno concordemente riferito l'arbitro e il commissario di campo; conseguentemente debbono aversi per infondate le affermazioni contenute nel reclamo >. Nessun accenno specifico è stato fatto in merito alla minorazione subita dall'Alessandria che al momento dell'invasione del campo vinceva per 1 a 0 e disponeva di undici uomini, mentre alla ripresa del gioco fu costretta a schierare soltanto dieci uomini, essendo stato trattenuto in una clinica il suo giocatore Oldani. Soltanto in via ufficiosa è stato possibile apprendere che la minorazione stessa debitamente segnalata all'arbitro dal capitano dell'Alessandria, al momento della ripresa del gioco, è stata considerata conscguente a un fatto di gioco, i e precisamente al calcio inferto al 13' del secondo tempo dal giallo-rosso Stucchi, immediatamente espulso e ora tnualiflcato per due giornate. Nessun dirigente delle due società è stato ricevuto. In conseguenza delle decisioni prese dalla Lega i giallo-rossi della Roma dovranno disputare su terreni neutri — da destinarsi — le due prossime partite interne, che sono quelle contro la Fiorentina e il Padova: nella prima domenica del girone di ritorno. Pure il ricupero Genoa-Roi ma che diede luogo a lancio di cuscini in campo e a lancio di sasst contro l'autovettura che trasportava l'arbitro a line partita, ha provocato sanzioni di un certo rilievo; due giornate di squal'.lca a Frignani (Genoa) pe. avere colpito un avversario a gioco fermo; ammonizione a David e Griffith (Roma) e a Carlini (Genoa), più 200 mila lire di ammenda al Genoa. Altre squalifiche di giocatori di serie A; due domeniche a Lojacono (Fiorentina) per avere colpito un avversario non in azione di gioco: una giornata ad Altafinì (Milan) per comportamento reiteramenle e gravemente provocatorio nei confronti del pubblico (rapporto del commissario di campo); inoltre il direttore tecnico Viani (Milan) è stato squalificato iino al 7 febbraio per gesto ingiurioso rivolto al pubblico. Altre sanzioni: squalifica per una giornata del campo del Prato in conseguenza degli incidenti lamentati durante e dopo la partita Prato-Palermo (alla partenza del treno alla stazione ferroviaria di Firenze l'arbitro fu colpito a una caviglia e fatto oggetto di ripetute ingiurie e minacce); ammenda di 300 mila lire al Genoa « per ingiurie e minacce ripetute nei confronti dell'arbitro e dei giocatori del Milan e lancio di sputi e oggetti contro l'autovettura che trasportava l'arbitro a fine partita >; 60 mila lire alla Juventus per ingiurie ripetute nei confronti dell'arbitro e della squadra ospite: 50 mila lire al Lanerossi Vicenza; 40 mila lire al Padova e al Pordenone; 30 mila lire all'Aquila; 20 mila lire al Chieti; 15 mila lire al Forlì e all'Ozo Mantova; al Cosenza e alla Casertana. Squalifiche: due gii. nate -ad Alberti (Spvibenedettode), una giornata a Gandini (Zenit Modena), Gaeta (Fedit), Tognonl (Arezzo) e Rizzotto (Chieti); ammonizione con diffida a Gratton (Fiorentina), Piqué (Udinese), Altaflni (Milan), Blason e Rosa (Padova); ammonizione a Peranì (Bologna), Burelli (Lanerossi Vicenza) e a molti altri. Il massaggiatore Pelizza (Genoa) è stato squalificato fino al 23 gennaio per comportamento irriguardoso nei confronti dell'arbitro. La partita Pescara-Casertana in calendario per domenica prossima sarà disputata sul campo neutro di Teramo. Leo Cattini