Nuove voci di matrimonio tra Maria Gabriella e lo Scià

Nuove voci di matrimonio tra Maria Gabriella e lo Scià Nuove voci di matrimonio tra Maria Gabriella e lo Scià A Ginevra si dice che l'imperatore abbia già acquistato l'anello di nozze; ma la principessa avrebbe rinunciato al progetto (Dal nostro corrispondente) Ginevra, 7 gennaio. La stampa svizzera, in particolare la Tribu.de de Genève, continua a dedicare ampio spazio alle voci su un possibile matrimonio fra lo Scià di Persia e Maria Gabriella di Savoia. Il quotidiano ginevrino riproduce la corrispondenza pubblicata in questi giorni da un settimanale italiano, aggiungendovi alcune informazioni proprie, che ci sembrano inedite. « Apprendiamo da Teheran — è scritto sulle colonne del quotidiano della sera ginevrino — che alla Corte iraniana si aspetta l'incoronazione di un'imperatrice. E' stato dato incarico ad un gioielliere di New York di fare due corone costellate con i più costosi diamanti del tesoro imperiale. Giorni or sono le ■ due corone sono state portate dà* gioielliere in persona a Teheran. Erano destinate a Maria Gabriella? Alcuni indizi, come l'ultima visita di Reza Pahlevi al castello di Merlinge, residenza d'esilio dell'ex regina Maria José, lo confermerebbero >. Secondo alcune voci, il matrimonio fra lo Scià e la principessa di Savoia era già combinato; ma all'ultimo momento Maria Gabriella, dopo essersi consultata con una personalità religiosa, sarebbe tornata sulla sua decisione. Un'altra fonte afferma invece, che lo Scic, ha già ordinato presso un'oreficeria di Ginevra due anelli nuziali, che avrebbe ritirato personalmente in pccaslone del suo ultimo soggiorno a Ginevra, quando inviò alla principessa italiana un grosso fascio di rose. A Merlinge, le voci di un matrimonio fra Maria Gabriella e l'imperatore di Persia non vengono né smentite né confermate. E' da notare che, se le nozze si faranno, la Costituzione iraniana dovrà essere emendata: essa prescrive infatti che l'imperatore prenda in sposa una donna di razza persiana e di religione musulmana. 1. f.

Persone citate: Maria Gabriella, Maria José, Reza Pahlevi

Luoghi citati: Ginevra, Merlinge, New York, Persia, Teheran