Sul campo di Ferrara i granata in una gara decisiva per la società

Sul campo di Ferrara i granata in una gara decisiva per la società Sul campo di Ferrara i granata in una gara decisiva per la società Grava sarà capitano - Dubbia la presenza di Bertoloni - Precisazioni sull'allenatore Baiai (Dal nostro inviato speciale) Ferrara, 3 gennaio. / granata sì trovano dal giorno di Capodanno a Bologna. Come sempre avviene quando una squadra è in una situazione delicata, si Tè voluto togliere i giocatori dall'ambiente troppo polemico di Torino. A Bologna i granata hanno continuato la loro preparasione in attesa di trasferirsi domani a Ferrara per disputarvi una partita d'importanza capitale per la propria classifica. Non è necessario spiegare a quale pericolo il Talmone Torino vada incontro e quale sforzo di volontà ad esso si richieda per cercare di allontanarsene. La squadra si trova a una svolta, molto in essa è mutato, la sola mediana è rimasta inJ fatta e gli anziani sono tornati per tentare di rimettere sulla buona rotta la nave pericolante. Che la crisi della direzione possa influire sul morale dei giocatori lo si teme ed è appunto questo timore che ha consigliato i dirigenti a trasferire la squadra a Bologna, lontano dal le discussioni che non potreb-ìbero che nuocerle. La crisi è I capitata proprio nel momento] pia difficile per la compagine e\dobbiamo solo sperare che il pensiero della prova imminente riesca ad allontanare ogni altro sentimento estraneo alla lotta. Oggi i giocatori hanno riposato e sono andati a svagarsi al cine. La formazione per domani è nota. Bertoloni ha confermato quella collaudata a Pinerolo, facendo rientrare Grava, Farina, Armano e lo stesso Bertoloni, per quanto la presenza di quest'ultimo sia ancora dubbia. Un collaudo vero e proprio essa non l'ha subito e non è possibile quindi valutare il grado di rendimento degli uomini richiamati in squadra. Bertoloni confida nella loro esperienza, nella loro tempra di provati combattenti, nel loro senso di responsabilità. Ciò che ad essi si richiede è molto, ma sarebbe già soddisfacente se dalla prova venisse un segno di rinascita, uno squillo di riscossa. I giocatori con i quali abbiamo parlato sono perfetta mente compresi della gravità della situazione e certamente lotteranno con quanta energia hanno in corpo per far compiere alla squadra la sterzata che è indispensabile per risalire. Il campo di Ferrara non è mai stato troppo sfavorevole al Talmone Torino. I granata vi hanno già vinto tre volte, altre tre volte hanno chiuso alla pari, una sola volta sono stati battuti. Si spera dunque che la tradizione complessivamente favorevole non venga smentita proprio questa volta che una conferma è più che mai necessaria. A Ferrara si è avuta anche una ripercussione delle voci corse a Torino relative al ritorno di Baldi come allenatore Sono voci partite unicamente dal gruppo oppositore che finora non può far nulla perché non ha ancora un mandato. Ad ogni modo Baldi non ha ricevuto nessuna proposta e non poteva riceverne, perché il vecchio consiglio è dimissionario e il nuovo non è ancora eletto. Baldi è legato alla Spai da un contratto di tre anni e questo contraito non scadrà che nel 1961. Egli non ha nessuna intenzione di romperlo e risponderebbe con un rifiuto se venisse interpellato da dirigenti qualificati, senza contare che sarebbe certamente poco corretto da parte granata avanzare una proposta simile proprio alla vigilia di una partita come quella di domani. Bisogna aggiungere che a Ferrara nessuno si è minimamente preoccupato di queste voci. Il presidente Mazza le ha del tutto trascurate, ritenendole completamente assurde. E' meglio dunque pensare alla partita. Grava ritornerà domani ad essere capitano della squadra. Bertoloni, per quanto rivesta le funzioni di giocatoreallenatore, lascia al compagno la qualifica che già aveva in passato Come abbiamo detto sopra, la presenza di Bertoloni non è ancora sicura e ce lo ha annunciato lui stesso. La sua preparazione è perfetta, ma per decidersi egli attende di vedere il tempo che farà domani e di conoscere le condizioni del campo. Qualora Bertoloni decidesse di non giocare rimarrebbe Marchi mezzo sinistro, mentre Mazzero passerebbe all'ala. La Spai conferma da parte sua la formazione di domenica scorsa, che ha avuto un buon collaudo a Roma. E' una compagine affiatata e che, contrariamente a quella granata, conosce le sue capacità di gioco e di rendimento. Ma è diffìcile prevedere l'esito della partita. Ecco le formazioni annunciate: Spai: Toros, Malatrasi, Lucchi; Villa, Calza, Dal Pos; Mangiarotti, Gasperi, Rozzoni, Sorio e Broccini. Torino: Riga monti; Grava, Farina; Bearzot, Ganzer, Bonifaci; Armano, Arce> Virgili, Mazzero (Marchi), Bertoloni (Mazzero). Ettore Berrà